Sei qui: Home

Home

      Il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano è una struttura viva che opera “sul campo” e in piena sintonia con il territorio. Organizza molteplici attività che contribuiscono all’avanzamento generale dei livelli culturali di tutta la popolazione ed è un importantissimo strumento per “un’alfabetizzazione indiretta” e di educazione permanente.
     Tutti i servizi erogati dal Centro Servizi Culturali sono gratuiti.
    Gli ultimi anni sono stati particolarmente ricchi di iniziative, confermando  la capacità del Centro di sviluppare e allargare la rete di collaborazione con enti, associazioni e operatori culturali e  sociali che rende possibile una continua proposta di attività, dando al Centro un ruolo di fondamentale importanza anche nella formazione di operatori culturali, bibliotecari e mediatecari, e nell'aggiornamento dei docenti.

Il C.S.C. è uno spazio d'incontro, di scambio di esperienze e di proposta continua di animazione culturale, e in particolare di animazione alla lettura e di “alfabetizzazione audiovisiva”, con l’organizzazione di corsi, seminari e laboratori. L'impegno degli operatori è quello di far percepire il Centro non solo come un luogo di distribuzione di film, di libri e di servizi, ma come un ambiente di fruizione di questi materiali, di formazione, di condivisione, di incontro e di scambio.

 
 

 Scarica presentazione La Resistenza su celluloide


Scarica presentazione Convegno


Scarica programma Festival della Scienza Oristano

 Scarica brochure

 


Scarica presentazione Cine para aprender

 


  

        ARCORAU (ARChivio ORistanese AUdiovisivi) è un archivio in progress che raccoglie video, audio, foto e testi digitalizzati provenienti da numerosi paesi della provincia. Oltre ai documenti del Centro Servizi Culturali di Oristano, stanno confluendo in ARCORAU, numerosi documenti inediti provenienti dai materiali di ricerca di docenti universitari, ricercatori e studiosi locali. I documenti più vecchi risalgono al 1928. Numerose sono le registrazioni di interviste, spesso in sardo, ed esecuzioni musicali di persone ormai scomparse.

 


  

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Via Carpaccio, 9 09170 Oristano

tel. 0783/211656 - fax 0783/217326 - mail mediateca@centroserviziculturali.it

Il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, istituito nel 1967, è un qualificato punto di riferimento a livello regionale, nell’utilizzo - a fini culturali e didattici - degli strumenti della comunicazione, con particolare riferimento ai linguaggi audiovisivi e multimediali.

L’asse portante delle attività del Centro sono: la gestione della mediateca, l’interesse per i nuovi linguaggi della comunicazione, le iniziative inerenti ai temi della cultura della Sardegna e le collaborazioni con istituzioni scolastiche, enti ed associazioni.

 

 
Dal 29 agosto al 30 settembre, il Centro è aperto al pubblico
con il seguente orario::

dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 - 16.00/19.00

 



I nostri servizi sono: 

  • Personale qualificato (consulenza per la predisposizione dei programmi didattici, formativi e culturali)
  • Biblioteca, mediateca e postazioni multimediali:
      - 14.200 materiali audiovisivi (film, documentari, teatro)
     
    - 8.200 libri
      - 550 CD musicali
      - 350 CD rom
      - quotidiani e riviste
  • Collegamento internet gratuito
  • Corsi di formazione ed aggiornamento
  •  Produzione Documentari e materiali audiovisivi
  • Appuntamenti culturali
  • Attività di divulgazione della cultura cinematografica
  • Attività in collaborazione con la Scuola, Enti ed Associazioni
  • Sala conferenze multimediale

Centro Servizi Culturali U.N.L.A Oristano
Home