Sei qui: Home > Le Attività

Le Attività

La “Mediateca” del Centro di Oristano è diventata nel tempo tra le più importanti strutture operanti in Sardegna.
 
Il servizio per la consultazione in sede e per il prestito dei materiali è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 per un totale di 35 ore settimanali.
 
Questo servizio mette a disposizione degli utenti il patrimonio dei beni documentali posseduti: oltre 7.500 libri, più di 13.500 materiali audiovisivi tra DVD e VHS, circa di 550 CD musicali, oltre 350 CD rom, collegamento Internet, utilizzo postazione multimediale, consultazione quotidiani e riviste. Inoltre, il personale della mediateca offre un servizio di consulenza per la predisposizione dei programmi didattici, formativi e culturali, (aggiornamento sulla produzione editoriale, proposte bibliografiche, percorsi di lettura, selezione film, programmi didattici con audiovisivi, cineforum, etc.) all’interno dei quali andranno poi utilizzati i materiali del Centro Servizi Culturali.

 

 

I corsi di formazioneorganizzati dal C.S.C. di Oristano sono destinati ad operatori scolastici, culturali, di enti e di associazioni (Uso a scopi didattici di film e documentari; Uso della telecamera nelle attività didattiche; Linguaggio cinematografico; Informatica. Sono in fase di programmazione dei corsi dedicati all’identità culturale e ad alcuni aspetti della lingua e cultura della Sardegna).

 Attività col cinema.
Gli operatori di Oristano forniscono una puntuale consulenza nella fase di individuazione delle opere da utilizzare, predisponendo spesso materiale di documentazione delle opere stesse. Il Centro propone, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti, dei programmi di Cineclub e attività di Cineforum.

 
Attività in collaborazione con la scuola.
Servizi offerti alle scuole dal Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano:
  •  Servizio di fornitura di VHS, DVD, CD, CD rom e libri;
  • Consulenza per la predisposizione dei programmi che prevedano l’uso degli audiovisivi della dotazione del Centro e collaborazione alla realizzazione degli stessi;
  • Progetto di intervento didattico sul linguaggio cinematografico e l’uso della telecamera da parte degli allievi;
  • Collaborazione alla produzione e montaggio dei video prodotti dagli allievi delle scuole;
  • Conoscere la Sardegna attraverso i documentari;
  • Identità culturale, antropologia e musica di tradizione orale della Sardegna
  • Produzioni multimediali;
  • Corso per la conoscenza e l’uso della rete Internet e dei prodotti multimediali.
 
Conferenze, dibattiti e manifestazioni culturali.

Il C.S.C. organizza conferenze, dibattiti e manifestazioni culturali nei quali vengono presentati libri, documentari, temi sulla cultura locale e la storia.

 
Collaborazione con Enti e Associazioni nelle attività culturali e di formazione

Il C.S.C. collabora costantemente con Enti e associazioni culturali di vario orientamento, offrendo collaborazione nelle attività culturali e di formazione che queste associazioni programmano e realizzano. Inoltre, il Centro mettono a disposizione delle associazioni ed enti materiali, attrezzature e locali.

 
Il Centro dispone di attrezzatura per la produzione e l’elaborazione di materiale audiovisivo;

dal 1994 ha prodotto documentari didattici e documentari riguardanti la storia, la società, l’economia, l’ambiente ed i beni culturali della Sardegna. Le produzioni sono state presentate in varie rassegne specializzate nazionali e internazionali.

 

Dal 2008 la Mediateca del Centro Servizi Culturali è iscritta all’Associazione Videoteche – Mediateche Italiane (AVI) www.avimediateche.it

Submenu

Centro Servizi Culturali U.N.L.A Oristano
Home