Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

YouTube Live streaming – Presentazione del libro “Attraversare Auschwitz” a cura di Eva Rizzin

I Live streaming curati dal CSC
Giovedì 14 gennaio 2021 ore 17,30

Presentazione del libro a cura di Eva Rizzin

Attraversare Auschwitz
Storie di rom e sinti: identità, memorie, antiziganismo

Partecipano:
Eva Rizzin
Luca Bravi

Il libro – Il volume è costruito attraverso le storie di persone reali, che sono rom e sinti (ma non solo) e che attraversano quotidianamente le strade e le piazze italiane con il bagaglio delle proprie vicende personali, familiari e comunitarie. È una riflessione sulla vita e su quanto la storia di ciascuno possa farsi storia collettiva, storia italiana e storia europea, per non rinchiudersi in un passato sterile e distante. È un invito a trovare spazio di racconto e tradurre queste vicende in memoria, senza il timore di riconoscere identità, comunità e presenze. Auschwitz è un luogo che è necessario visitare e analizzare, fisicamente e simbolicamente. È altrettanto importante costruire gli strumenti per attraversare Auschwitz, per approdare consapevolmente al nostro presente ad una riflessione critica sulla xenofobia e il razzismo, sui nazionalismi e sull’odio etnico, senza inutili equiparazioni, ma con il progetto di costruire percorsi formativi in grado di lasciare un segno di giustizia nel presente, prima ancora di progettare il futuro.

GLI AUTORI
Roberto Bortone, Luca Bravi, Alessandro Luciani, Leonardo Piasere, Alessandro Pistecchia, Eva Rizzin, Antonio Satunino

Luca Bravi è ricercatore presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. Ha diretto numerosi progetti europei ed ha coordinato progetti d’aggiornamento in collaborazione con il Miur e con il Consiglio d’Europa.
Si interessa di storia sociale dell’educazione, storia dei media in ambito educativo, Public history of education, Holocaust studies.

Eva Rizzin è Dottore di Ricerca in Geopolitica, attualmente è responsabile scientifico dell’Osservatorio nazionale sull’Antiziganismo istituito presso il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa) dell’Università degli studi di Verona. Ha partecipato a progetti di ricerca
nazionali e internazionali su temi inerenti lo studio dell’antiziganismo e la rappresentazione politica e mediatica delle comunità rom e sinte.

 

Per collegarvi al nostro canale YouTube cliccate su questo link: https://www.youtube.com/channel/UCnNLsBEHrJSWrfK6eBtQaew e selezionate il riquadro con la diretta.
Sarà possibile seguirci anche dalla nostra pagina FB: https://www.facebook.com/centroservizi.culturalioristano/