05 Nov Dall’11 novembre LA RESISTENZA SU CELLULOIDE – X EDIZIONE
LA RESISTENZA SU CELLULOIDE
Incontri, conferenze, proiezioni
X EDIZIONE
Ritorna “La Resistenza su celluloide – Incontri, conferenze, proiezioni”.
L’iniziativa, organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, dalla Biblioteca Gramsciana ONLUS, da Nur e dall’Istituto Sardo per la Storia dell’Antifascismo e della Società Contemporanea (ISSASCO), è giunta alla decima edizione.
Questo il programma 2025:
La Resistenza su celluloide: Incontri, conferenze, proiezioni
X edizione
Sala Centro Servizi Culturali Oristano
Via Carpaccio, 9 – Oristano
Martedì 11 novembre ore 17,30
Okupatori e Partizani
Sguardi incrociati sulla Seconda guerra mondiale nella cinematografia italiana e jugoslava.
Un incontro cinematografico con Eric Gobetti
Eric Gobetti è uno studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Tra i suoi libri: Dittatore per caso: un piccolo duce protetto dall’Italia fascista (L’ancora del Mediterrqneo,2000) , L’occupazione allegra: gli italiani in Jugoslavia, 1941-1943 (Carocci, 2007); Nema problema! Jugoslavie : dieci anni di viaggi (Miraggi, 2011); Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Laterza, 2013); Sarajevo Rewind: cent’anni d’Europa (Miraggi, 2016); La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945) (Salerno, 2018); E allora le foibe? (Laterza, 2020); I carnefici del Duce (Laterza, 2023); Le straordinarie avventure del professor Toti nel mondo dei ćevapčići (Miraggi, 2024); L’Italia e gli ustascia: (1929-1945) (Pacini, 2024); Il paese morto: Sant’Anna di Stazzema ( Pacini Fazzi, 2024)
Giovedì 20 novembre ore 17,30
La Storia in una pellicola 9.5mm inedita
Il ritrovamento di un filmato partigiano in cui compare il comandante sardo Fausto Cossu.
A cura di Giulia Mazzarelli
In collaborazione con Società Umanitaria: Cineteca Sarda C.S.C. Cagliari e Archivio Superottimisti di Torino.
Giulia Mazzarelli. PhD in Storia Moderna e Contemporanea – Università degli Studi di Cagliari. Interessata al rapporto tra cinema e storia, ha dedicato la tesi di dottorato all’analisi del secondo dopoguerra attraverso i cinegiornali della Settimana INCOM. Lavora dal 2006 al CSC di Cagliari della Società Umanitaria-Cineteca Sarda, dove si occupa in particolare della progettazione e organizzazione degli eventi culturali, delle attività con le scuole e di ricerca storica sulle fonti audiovisive. Collabora con l’Issasco (Istituto sardo per la storia dell’Antifascismo e della Società contemporanea), con l’Università, con enti, associazioni e centri di servizi culturali alla promozione della cultura cinematografica e all’utilizzo del cinema come fonte per la storia.
Giovedì 04 dicembre ore 17,30
Cinema, Storia e Resistenza
Incontro con Bruno Maida
Bruno Maida. Professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Specializzato in Storia dell’Infanzia, per cui detiene l’unica cattedra in Italia. I suoi studi sono principalmente incentrati sulla storia contemporanea dell’Italia con particolare attenzione sul periodo fascista, la seconda guerra mondiale e la Resistenza italiana; sulla storia della sua città natale, Torino, e sulla persecuzione ebraica in Italia durante la guerra. Tra i suoi libri ricordiamo: Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione (2002), Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi (2008). Per Einaudi ha pubblicato La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia (1938-1945) (2013 e 2019), L’infanzia nelle guerre del Novecento (2017 e 2023), I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948 (2020), Sciuscià. Bambini e ragazzi di strada nell’Italia del dopoguerra 1943-1948 (2024) e Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi (2025).
Gli appuntamenti saranno coordinati da
Giuseppe Manias e Marcello Marras
In collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano.

