Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

“Diventa PalliAttivo” IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE FA TAPPA A ORISTANO

Martedì 20 maggio ore 17.30
Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio 9 – Oristano

Diventa PalliAttivo

IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE
FA TAPPA A ORISTANO

La Fondazione Maruzza, da oltre 25 anni impegnata nella promozione delle cure palliative pediatriche, annuncia la IV edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato lo scorso 15 maggio a Padova e che terminerà a Palermo il 15 giugno.
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni – con oltre 45.000 partecipanti, 166 eventi in 17 Regioni e il coinvolgimento di più di 220 associazioni – l’edizione 2025 si presenta ancora più ricca e diffusa sul territorio nazionale.
Il tema di quest’anno, “Diventa PalliAttivo”, è un appello a farsi promotori di una corretta informazione e di una cultura della cura consapevole. Significa diventare cittadini attenti, informati e solidali, capaci di sostenere e comprendere il valore delle cure palliative pediatriche e il ruolo di chi, ogni giorno, si prende cura dei bambini con malattie inguaribili.

 

Una delle tappe si terrà il 20/05/2025 a ORISTANO presso il Centro Servizi Culturali – UNLA in via Carpaccio 9 alle ore 17:30, insieme alla U.O Pediatria/Neonatologia Ospedale San Martino Oristano, ASL 5 Oristano, l’Ordine dei Medici, Il Comune di Oristano e il Centro Servizi Culturali UNLA.

In preparazione del convegno che si terrà a Cagliari il 7 Giugno presso l’aula THUN dell’Ospedale Microcitemico, vorremo far arrivare in tutti i punti chiave dell’assistenza pediatrica (ambulatori dei Pediatri di libera scelta, NPI del territorio, Poliambulatorio, Consultori, palestre per la riabilitazione, biblioteche, scuole, etc) il manifesto delle cure palliative pediatriche e un grande palloncino del Giro. Il 20 maggio presso il Centro Servizi Culturali- UNLA di Oristano, vi aspettiamo alle ore 17:30 per un incontro per bambini, ragazzi e adulti.
Approfitteremo dell’occasione e, mentre i bambini e i ragazzi potranno colorare, giocare e vivere un momento magico con i Super Eroi, gli adulti potranno approfondire la conoscenza tra loro, operatori sanitari, scolastici, genitori, al fine di capire chi siamo, quali sono le aspettative ed i bisogni, cosa possiamo offrire in questo momento ai bambini e familiari, in modo da poter essere il più possibile propositivi ed incisivi alla conclusione del 7 Giugno, in cui è prevista una tavola rotonda con i relatori per fare il punto sulla rete delle CPP in Sardegna. Dal 20 partirà la consegna del Palloncino Pallia e del manifesto nazionale delle CPP.

Chi fosse interessato ad esporre il Pallia Palloncino ed il banner per il periodo in cui, a livello nazionale, si svolgeranno le tappe del Giro, ossia dal 17 Maggio al 15 Giugno, può scrivere a:
pediatria4.0@asloristano.it

Vi aspettiamo