Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Il ballo con le janas

Locandina Il Ballo delle janas

Venerdì 29 gennaio 2016 alle 18, nella sala del Centro, è stato presentato il libro Il ballo con le janas di Tonino Oppes (Edizioni Domus de janas). Hanno partecipato: Tonino Oppes, Marina Casta e Marcello Marras. Le letture sono state curate da Pino Porcu e l’accompagnamento musicale da Cinzia Casu.

L’iniziativa è stata organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano in collaborazione con la Libreria Mondadori Oristano

Il libro – Dopo un’assenza di alcuni decenni, le janas sono tornate in Sardegna. Credevano d’essere immortali. Eppure hanno una grande paura d’essere dimenticate. Sperano di salvarsi affidando una missione particolare ad un uomo cresciuto in un paese: deve raccontare la loro storia, con la semplicità dei narratori che ha conosciuto da bambino. Soltanto così il mito può durare in eterno.

L’autore
Tonino Oppes, nato a Pozzomaggiore, è laureato in Scienze Politiche all’Università di Sassari. Giornalista, ha lavorato alla Rai, a Cagliari, dal 1977 al 2013. E’ stato capo redattore per 13 anni.
Ha dedicato ai temi dell’ambiente i libri: Molentargius, Goceano, Planargia, I fenicotteri.
Per la narrativa per ragazzi ha scritto Paristorias, miti e racconti della Sardegna; La casa della civetta; Ampsicora, eroe sardo e, con Rossana Copez, Tutti buoni arriva Mommotti.
E’ autore del libro sull’artista Giuseppe Carta, Le magie di Palazzo Tonca.
Con Domus de Janas ha pubblicato La memoria ha il sapore di menta.