Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

“In su CSC si faeddat sardu” – Ciclo di 4 conferenze-laboratorio sulla lingua sarda e in lingua sarda

“In su CSC si faeddat sardu
Ciclo di 4 conferenze-laboratorio sulla lingua sarda e in lingua sarda

curate dalla Società Cooperativa L’ALTRA CULTURA

7-14-21-28 dicembre – 9,30/12,30
Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano
Martis 7 de Nadale (9,30/12,30)
Iscrìere in sardu. Laboratòriu ispassiosu in contu de sa L.S.C.
A incuru de Gianfranca Piras
Martis 14 de Nadale (9,30/12,30)
Ti pòngio unu mutetu: laboratòriu pro imparare a istèrrere mutetos a duos pees.
A incuru de Antoni Nàtziu Garau
Martis 21 de Nadale (9,30/12,30)
Ti pòngio unu mutetu: laboratòriu pro imparare a istèrrere mutetos a tres pees.
A incuru de Antoni Nàtziu Garau
Martis 28 de Nadale (9,30/12,30)
Antropologia linguìstica – Acàpios intra de limba e cultura sarda.
A incuru de Marinella Marras
 
La Società Cooperativa L’ALTRA CULTURA di Oristano è impegnata fin dal 1999 in azioni di ricerca sulla cultura e sulla lingua sarda, promuovendone la tutela e la valorizzazione nella società, nella Pubblica Amministrazione, in ambito didattico e radio-televisivo. A tal fine collabora con enti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regione), con istituti scolastici, con emittenti radiofoniche e televisive, con soggetti privati. Dal 2006 si occupa della gestione di sportelli linguistici presso numerose amministrazioni pubbliche al servizio dei cittadini che intendono utilizzare la lingua sarda nei rapporti con la P.A. Organizza corsi di formazione in/sulla lingua sarda rivolti al personale dipendente della P.A., a insegnanti, a operatori di sportello, a cittadini interessati ad approfondire le loro conoscenze grammaticali e ortografiche sul sardo. Cura lezioni e corsi in lingua sarda, anche in orario curricolare, rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Si occupa dell’ideazione e della conduzione di programmi radiofonici e televisivi in sardo. Ha organizzato numerosi laboratori sulle tecniche di composizione dei mutetos a duos e a tres pees e ha svolto, presso la ASL di Oristano, interventi di formazione del personale (medici, infermieri e amministrativi) sull’uso del sardo in ambito sanitario.
Attualmente cura la gestione degli sportelli linguistici presso la Procura della Repubblica di Oristano, presso la Provincia di Oristano, il Comune di Cabras e il Comune di Oristano.

 

 
ATTENZIONE
Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid:

  • In ottemperanza al Decreto Legge n. 172 del 26 novembre 2021, per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il Super Green Pass;
  • Rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid per l’accesso al CSC.