Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “Emme, Effe e P in Seconda” di Anna Tea Salis

Giovedì 10 aprile 2025 ore 18

Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano

Presentazione del libro
Emme, Effe e P in Seconda
(Catartica) di Anna Tea Salis

Dialoga con l’Autrice
Roberto Rampone

Intermezzi musicali a cura di
Marco Lais

Il libroEmme, Effe e P in seconda è un romanzo utopico ambientato nell’epoca Marriage e nella porzione di tempo chiamata Tremiliana. La voce narrante ripercorre le vicende dei suoi antenati, evidenziando i limiti culturali, le discriminazioni, violenze psicologiche e una generale mancanza di umiltà, empatia e solidarietà.
Mentre la distopia rappresenta le rotture sociali e culturali degli anni Duemila, la speranza di un futuro migliore emerge attraverso il progetto artistico di Effe, che promuove la rigenerazione della società.
L’opera si sviluppa con un linguaggio poetico e descrittivo, valorizzando i rapporti umani e l’importanza dell’arte e dell’amore come strumenti di trasformazione. Il romanzo invita a riflettere sulla capacità di cambiamento dell’umanità e sulle relazioni familiari, intese non solo come nucleo di persone legate da un vincolo di sangue, ma come gruppo di individui che si vogliono bene e si amano.

“Del resto la vita è tutta una drammaturgia, sennonché gli attori siamo noi, come dissero tanti artisti e illustri scrittori, e l’unica cosa o uno degli aspetti che la rende davvero reale è il nostro modo di vedere e osservare le nostre vicende e di viverle. Scegliere se essere una maschera e rivestire i ruoli che gli altri si aspettano da te o cercare di far rivestire i ruoli che vorresti agli altri o scegliere di rivestire il ruolo di sé stessi senza pensare di cambiare qualcuno o di modificarti per gli altri. Al limite si migliora, ci si arricchisce. E basta.”

Anna Tea Salis (classe 1982) è un’artista poliedrica, attiva nella scrittura e nel canto, portando in scena spettacoli che mescolano letteratura e canzoni. Collabora con il musicista Marco Lais. Il libro d’esordio Memorie e Analogie (2012), segna l’inizio di un percorso artistico che la porta a esibirsi in tutta l’isola e oltre mare grazie a numerose collaborazioni. Nel 2016 è finalista al Sardinia Music Festival con la canzone L’animo del Pittore e nel 2018 al Premio Bukowski con l’inedito Quartiere Benvenuti, pubblicato da Catartica Edizioni nel 2021. Sempre con Catartica ha pubblicato anche La vedova bianca (2019) e Diario Virale (2020). Nel 2021 la canzone La Rosa Bianca ottiene una menzione speciale per la composizione al concorso Viola contro la violenza sulle Donne.