Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “L’incontenibile forza della gentilezza” di Ottavio Olita

Venerdì 04 aprile 2025 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano

Presentazione del libro
L’incontenibile forza della gentilezza
(ISOLAPALMA, 2024)

di Ottavio Olita

Dialoga con l’Autore
Pino Tilocca
Marcello Marras

Il libro – È un’opera che unisce realtà e romanzo. La realtà racconta il lavoro educativo svolto da un nonno verso il nipote tredicenne per fargli conoscere iniziative e attività che in Sardegna operano per favorire solidarietà, accoglienza, integrazione: comunità di recupero, associazioni di volontariato, singole attività.
Il romanzo prende lo spunto dal precedente lavoro dal titolo Sulle tracce di Almeida per descrivere l’azione umanitaria a favore dell’immigrazione svolta dai giovani che compongono l’Associazione Mosaico di Popoli. Uno dei collaboratori viene ucciso mentre sta per svelare i nomi dei criminali che si arricchiscono sulla pelle dei disperati profughi provenienti dall’Africa.
Un incrocio tra altruismo nella realtà e nella ricostruzione di fatti che accadono nella quotidianità e che vengono ignorati o marginalizzati. Sull’orribile mercato dello sfruttamento della disperazione, il testo contiene le testimonianze dirette di un docente universitario africanista e di un giornalista.
L’azione, incrociata tra romanzo e realtà, si si svolge tra Parigi, Cagliari, Roma, Siena, Londra. Modelli di riferimento di come si può vivere con gli altri e per gli altri, senza egoismi, Adriano Olivetti e Gigi Riva.

Ottavio Olita – L’incontenibile forza della gentilezza è il terzo romanzo pubblicato da Ottavio Olita per le edizioni Isolapalma. Nel 2023 è stato pubblicato Il rifugio dell’assassino e nel 2021 Sulle tracce di Almeida.
In sei anni d’insegnamento universitario e in 34 di attività giornalistica (Ansa, La Nuova Sardegna, Rai) ha maturato la necessità di dedicarsi alla scrittura, prima saggistica, poi narrativa. I romanzi precedenti dell’Autore sono stati La borsa del colonnello (Cuec); Il futuro sospeso (Cuec); Il faro degli inganni (Edes); Codice libellula (Edes); Anime rubate (Città del Sole); L’oltraggio della sposa (Città del Sole); Il costo della verità (Città del Sole).
Appassionato, instancabile fan dei Beatles.