Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “Notte e nebbia a Dachau – Bartolomeo Meloni tra storia e memoria” di Rita Arca

Mercoledì 23 febbraio 2022 ore 17,30
Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano
Presentazione del libro di Rita Arca
Notte e nebbia a Dachau

Bartolomeo Meloni tra storia e memoria
(ISKRA Edizioni)
 
Dialoga con l’autrice
Anna Maria Capraro
Letture a cura di
Elisabetta Fanari
Introduce la serata
Marcello Marras

 

Il libro – Diffondere una cultura di pace tra le nuove generazioni: questo l’obiettivo della ricerca che intende mantenere vivo il ricordo di Bartolomeo Meloni. Privato del proprio posto nella società, dopo mesi di carcere e di deportazione, perse la vita a Dachau, quando il flagello della dittatura nazifascista si abbatté sull’Europa, sacrificando le vite di tante persone colpevoli soltanto di coltivare sogni di giustizia e libertà. Per la scelta di uscire dalla massa degli indifferenti, la decisione di non essere spettatore inerte, ma di “stare dalla parte giusta”, Meloni ha testimoniato che è sempre possibile dire di no, a costo di mettere a repentaglio la propria vita. Il libro è perciò un fare memoria anche come atto di giustizia e riconoscenza verso coloro ai quali dobbiamo la libertà di cui oggi godiamo.
Rita Arca, lussurgese. Docente di Lettere presso vari Istituti della provincia di Oristano, dal 2001 ha insegnato Italiano e Latino al Liceo Scientifico Statale “Mariano IV” di Oristano, dove più volte ha curato il progetto “Momenti della Memoria”. Relatrice in alcuni convegni riguardanti Bartolomeo Meloni, da diversi anni si occupa di ricerche documentarie e archivistiche di storia contemporanea. In riferimento agli studi di Gramsci al ginnasio “Carta-Meloni”, ha contribuito al volume Luoghi Gramsciani. Bibliografia fotografica di Antonio Gramsci (ISKRA Edizioni 2021). Ha pubblicato altri saggi e racconti. Attualmente lavorare a nuovi progetti di scrittura. 
ATTENZIONE

Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid:
Per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il SuperGreen Pass;
Per partecipare all’iniziativa occorre indossare la mascherina FFP2;
Rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid per l’accesso al CSC.