
14 Feb Seminario: “Il linguaggio implicito: che cos’è e come funziona” a cura di Francesca Ervas
Venerdì 21 febbraio 2025 ore 17
Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Via Carpaccio, 9 Oristano
Il linguaggio implicito: che cos’è e come funziona
Seminario a cura di Francesca Ervas
Il seminario si propone di introdurre vari tipi di linguaggio implicito in cui i parlanti comunicano un significato diverso da quello letterale o convenzionale nella comunità linguistica. La capacità di “leggere tra le righe”, o più propriamente la capacità di “leggere la mente degli altri”, è necessaria per cogliere il significato del parlante nel contesto d’uso. Dapprima si spiegherà il Principio di Cooperazione e le sue massime che portano all’interpretazione del significato del parlante. Verranno presentate poi varie tipologie di linguaggio implicito (implicature, esplicature e presupposizioni) mostrando quali sono i meccanismi specifici che portano alla produzione e alla comprensione del significato implicito, oppure alla sua cancellazione.
Francesca Ervas è Professoressa associata in Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari.
Dal 1° luglio 2024 è Coordinatrice del Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari. Si è laureata in Filosofia presso l’Università di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane presso l’Università Roma Tre.
È stata assegnista di ricerca in Filosofia del linguaggio presso l’Università Roma Tre, Visiting Post-Doc presso il Dipartimento di Linguistica – University College di Londra, Post-Doc presso l’Institut Jean Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi e l’Università di Cagliari. È stata Visiting Professor presso l’Institut Jean Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi e Fellow del Netherlands Institute for Advanced Study in the Humanities and the Social Sciences (NIAS) di Amsterdam.
I suoi interessi di ricerca riguardano, in particolare, il linguaggio figurato, la pragmatica sperimentale, la teoria del ragionamento e dell’argomentazione, la teoria della traduzione.