Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Seminario teorico-pratico per favorire lo sviluppo e l’approfondimento della pratica del DEBATE a cura di Pierpaolo Pani

Seminario teorico-pratico per favorire lo sviluppo e l’approfondimento della pratica del
DEBATE
a cura di Pierpaolo Pani

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, in collaborazione con la Cooperativa Sociale OpportunEuropa, ha programmato il seminario teorico-pratico per favorire lo sviluppo e l’approfondimento della pratica del DEBATE. L’attività sarà curata da Pierpaolo Pani e si terrà ad Oristano nella sala del CSC, in via Carpaccio 9, mercoledì 9 e giovedì 10 novembre 2022 dalle 16,30 alle 18,30.

Il debate, disciplina scolastica sviluppatasi nei paesi anglosassoni, si pone come obiettivo primario lo sviluppo di competenze trasversali (life skills) relative all’area della comunicazione e dei linguaggi. Il debate consiste in un confronto nel quale due squadre, composte da studenti, sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento proposto, mettendo in atto competenze comunicative, oratorie e pensiero critico.

Contenuti del seminario:
1. Cosa è il dibattito (i protagonisti, il tema e i format di dibattito).
2. L’articolazione del dibattito (squadre, interventi e tempistiche).
3. Gli elementi del dibattito (mozione, evidenze e linea argomentativa).
4. Le strategie di comunicazione (voce e corpo).
5. La valutazione delle performance del dibattito.

I contenuti didattici saranno resi disponibili ai partecipanti unitamente a dei possibili strumenti di utilizzo.

Pierpaolo Pani, È presidente della Cooperativa Sociale OpportunEuropa ove presta il suo operato come progettista e facilitatore all’interno delle equipe di lavoro costituite da soggetti privati e pubblici nei partenariati richiesti per la presentazione delle candidature di progetto a valere sui fondi regionali, nazionali ed europei. Il suo operato è principalmente rivolto alla ricerca di soluzioni innovative con finalità didattico-educative per la promozione del benessere dei giovani. Nell’ambito della realizzazione delle attività di progetto rivolta alla dimensione giovanile promuove e organizza il confronto su tematiche educative e/o di attualità attraverso la metodologia del Debate quale strumento di apprendimento e confronto tra pari.

LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO E’ GRATUITA