Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Solo parti di cielo

Solo parti di cielo

Solo parti di cielo

Solo parti di cielo

Venerdì 12 dicembre 2014 ore 17,00 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
ASL n°5 di Oristano – il PLUS di Oristano – CTR Cooperativa Sociale Onlus – Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano
Alla normalità, inesistente presentazione in dialogo del romanzo
Solo parti di cielo (Parallelo45) di Laura Marchi

Programma degli interventi
saluti e presentazioni
Vincenzo Porcu – Presidente CTR
Elisabetta Pili – Responsabile Area Psichiatrica CTR
Dr Gianfranco Pitzalis – Responsabile Servizio Socio sanitario ASL5
Dialogheranno con l’autore
Milena Orrù – Coordinatore Casa famiglia Psichiatrica Santa Giusta/1, CTR
Barbara Narducci – Referente Centro per l’Autonomia PLUS Oristano, ASL5, CTR
Alessandra Tomassone – Coordinatore Casa famiglia Psichiatrica Samugheo, CTR,  ASL5

Il libro – Questo racconto lungo nasce per denunciare un fatto realmente accaduto, ispirandosi ad esso. Racconta la malattia mentale e la vita all’interno di una casa famiglia, descrive come si vive, ciò che si perde e ciò che si conquista, semmai c’è qualcosa da conquistare. Rachele conduce una vita normale, ha un appartamento vista mare, lavora in uno suo studio legale ed è un avvocato di successo, finge e cerca di convincersi di non avere tempo per tutto ciò che è amore. Un incidente stradale in cui, per un suo errore, muore una sua cara amica, Sofia, trasforma in modo irreparabile la sua vita: subentrano sensi di colpa e sopravviene una depressione cronica e la sindrome bipolare che prende il sopravvento è come una bomba. Rachele perde se stessa, ma nel momento in cui le viene permesso di addormentarsi e di chiudere gli occhi riesce a ritrovarsi. Nel suo sogno ha il coraggio di affrontare il suo passato, ha il coraggio di sperare, ha il coraggio di innamorarsi ancora e capisce che le porte della vita non sono mai chiuse a chiave.

L’autrice: Laura Marchi, classe 1986, si laurea presso la facoltà degli Studi di Cagliari in scienze dell’educazione, specializzando in scienze pedagogiche; lavora nel campo della salute mentale. Solo parti di cielo è il suo romanzo d’esordio.