08 Ott Vediamoci al Centro per un film – mini rassegna “Sora nostra matre terra”
Vediamoci al Centro per un film
Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Via Carpaccio, 9 Oristano
mini rassegna
Sora nostra matre terra
LUNEDÌ 13 OTTOBRE ore 17
2040 – Salviamo il Pianeta!Regia di Damon Gameau, con Damon Gameau, Eva Lazzaro, Zoë Gameau, Davini Malcolm, Paul Hawken. Genere: Documentario – USA, 2019, durata 92′.
Sinossi: Preoccupato per il futuro della sua giovane figlia, il regista Damon Gameau immagina come potrebbe essere il 2040 se decidessimo di adottare soluzioni volte alla tutela dell’ambiente. Inizia così un viaggio attorno al mondo, per avvicinarsi di più alle innovazioni tecnologiche già disponibili, che se solo applicate regolarmente, potrebbero garantirci un futuro completamente diverso da quello che ci viene continuamente prospettato. Intessendo una lettera visiva alla sua bambina di 4 anni, Damon si lascia ispirare dai bambini che incontra, dai loro genitori, ed il suo documentario è rivolto a loro, per consegnargli informazioni importanti e veritiere, ma con il giusto umorismo e sfruttando il potere dell’animazione per poter raccontare al vasto pubblico le soluzioni che potrebbero realmente migliorare la nostra vita entro il 2040.
MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE ore 17
Nel nome della Terra Regia di Edouard Bergeon, con Guillaume Canet, Veerle Baetens, Anthony Bajon, Rufus, Samir Guesmi. Genere: Drammatico – Francia, 2019, durata 103′.
Sinossi: Pierre ha 25 anni. Torna dal Wyoming per trovare Claire, la sua fidanzata, e per gestire la fattoria di famiglia. Venti anni dopo, la fattoria si espande, così come la famiglia. Tutto sembra andare per il meglio, almeno all’inizio. Pierre è sommerso dai debiti che si accumulano e non riesce a sostenere i ritmi di lavoro in campagna. L’uomo è esausto e nonostante l’amore di sua moglie e dei suoi figli, le difficoltà, anche personali, aumentano.
MARTEDÌ 21 OTTOBRE ore 17
Siccità Regia di Paolo Virzì, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi. Genere: Drammatico – Italia, 2022, durata 124′.
Sinossi: A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.
Ingresso libero sino a esaurimento posti

