Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
EQUIVOCI

EQUIVOCI: Un treno stracolmo di sketch, cabaret e risate

EQUIVOCI

EQUIVOCI

Venerdì 17 novembre 2017 ore 18 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Il Centro Servizi Culturali UNLA presenta
Santina Raschiotti e Paolo Vanacore
in
EQUIVOCI: Un treno stracolmo di sketch, cabaret e risate

Santina Raschiotti e Paolo Vanacore, ambedue pubblici funzionari e giornalisti pubblicisti, provengono da esperienze artistiche nettamente differenti ma che, curiosamente, hanno avuto inizio per entrambi attraverso la conduzione di eventi e di trasmissioni televisive di cronaca e d’intrattenimento.
Le loro strade si incrociano nel 2010 quando, in coppia, sono chiamati a condurre una maratona musicale a scopo benefico.
Galeotta fu quell’occasione: i tempi e i ritmi dei due si rivelarono complementari, perfetti, coincidenti, naturali, sfociando così in un’intesa che, sul palcoscenico, permette loro di completarsi a vicenda.
Ma fu solo nel 2013 che i due si reincontrarono, scoprendo di essere anche due emeriti “cazzoni” e che, dunque, quell’intesa casualmente incontrata sul palcoscenico avrebbe potuto divertire e farli divertire.
Fu così che decisero di portare in scena i loro primi spettacoli comici, dei quali loro stessi hanno curato la regìa e la realizzazione.
Nessuno dei due è mai protagonista assoluto, nessuno dei due è mai solamente spalla dell’altro.
Nel 2017 nasce “Equivoci”, una rassegna di sketch comici di stampo prettamente cabarettistico – alcuni dei quali scritti di propria mano – giunta all’11^ rappresentazione, e che i due curano e affinano nel tempo, arricchendo il copione iniziale di improvvisazioni di volta in volta spontanee ed esilaranti.
E’ proprio per questo che uno spettacolo non è mai perfettamente uguale al precedente.
Un’ora di risate o, a seconda di quanto si improvvisa, anche qualche minuto di più perchè, come loro stessi sostengono, “si potrà anche fare indigestione di pasta, ma mai di riso!”.

Santina Raschiotti è una giornalista pubblicista, ha condotto trasmissioni radiofoniche e televisive (“4 passi” è quella che le ha dato maggiore visibilità), telecronista di partite di pallavolo, presentatrice di eventi e spettacoli, nonchè di libri con autori locali e nazionali, moderatrice di tavole rotonde e dibattiti. Negli ultimi anni si è cimentata nel ruolo di attrice con la commedia inglese Toccata e Fuga, alcuni spot pubblicitari, reading e scenette recitate, fino ad arrivare allo spettacolo “Equivoci” in coppia con Paolo Vanacore, già compagno di lavoro in precedenti esibizioni. Il taglio cercato è quello dell’ironia e della risata, ingredienti che ritiene essenziali per una vita sana!

Paolo Vanacore, nasce a Cagliari nel 1959. Funzionario nella Pubblica Amministrazione con abilitazione alla professione di Avvocato e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti, collabora per diversi anni con i quotidiani “La Nuova Sardegna” e “L’Unione Sarda” e con varie emittenti locali.
Soddisfa la propria passione per lo spettacolo attraverso il musical, il canto corale ma, soprattutto, tanto ballo sardo col “Gruppo Folk Città di Oristano”, con il quale da più di trent’anni gira tutto il mondo.
Gli piace definire “un nuovo e divertente giochino” la partecipazione al film dedicato alla vita di Eleonora D’Arborea “La principessa degli sparvieri”, del regista Claver Salizzato (2005) ed al cortometraggio “La luna sotto la quercia”, diretto da Michele Spiga (2011).
Dal 2006 intraprende l’esperienza di voce narrante nel “reading letterario e musicale”, collaborando con diversi musicisti e dedicandosi , inoltre, alla conduzione di eventi culturali, sportivi e di spettacolo.
Di sua creazione, la pubblicazione di “Bacche di Ginepro”, raccolta di aforismi e pensieri edita da E. P. d’O. (2009), il racconto “Solstizio d’estate”, con il quale partecipa alla 5^ edizione della rassegna “Percorsi teatrali – Teatro da Balcone” (2013), il reading “In alto a sinistra”, dedicato allo scrittore napoletano Erri De Luca (2014) e la redazione dei testi per l’opera teatrale musicale “La Musique du Voyage”, portata in scena col gruppo musicale dei Nazka alla 27^ edizione del Musicultura Festival Internazionale di Olbia (2015).
Nel 2017, dall’ormai consolidata collaborazione con Santina Raschiotti, nasce “Equivoci”, rassegna di sketch comici di stampo cabarettistico.