Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Isabella Gagliardi

IL MEDIOEVO NELLA PERCEZIONE CONTEMPORANEA. ORISTANOTTOBREVENTI

Martedì 16 · ore 17.30 – Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano
ORISTANOTTOBREVENTI
IL MEDIOEVO E L’ETÀ GIUDICALE

Isabella Gagliardi

Isabella Gagliardi

Conferenza su
IL MEDIOEVO NELLA PERCEZIONE CONTEMPORANEA
Incontro a cura della Professoressa Isabella Gagliardi
(Università degli Studi di Firenze)

Nell’incontro si evidenzierà la percezione del Medioevo nell’età contemporanea evidenziando quali sono gli stereotipi di maggior successo attraverso i quali viene proposto il Medioevo: lo scopo dell’appuntamento non è quello filologico di correggere gli “errori” di interpretazione ma, piuttosto, di comprendere quali atteggiamenti culturali e ideologici sono sottesi agli “errori” interpretativi. Le “fonti” utilizzate attingono dalla letteratura scientifica non medievistica, alla letteratura fantasy, ai prodotti dei mass-media tradizionali, alla filmografia, ai giochi di ruolo.

Isabella Gagliardi è professore associato in storia medievale presso l’Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Storia, Archeologia, Arte e Spettacolo (SAGAS), dove tiene gli insegnamenti di Storia Medievale; Storia Medievale 2 (Storia delle società euromediterranee nel Medioevo); Storia della Chiesa e delle eresie medievali; Laboratorio di Storia del Cristianesimo per storia e Laboratorio di Storia del Cristianesimo (e delle Religioni) per Scienze storiche. È membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi “La Gerusalemme di San Vivaldo” con sede a Montaione (Firenze); dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato, dell’Associazione Italiana per lo studio dei Santi, dei Culti e dell’Agiografia (AISSCA) e socia della Società Italiana dei Medievisti (Sismed), della Società Internazionale di Studi Francescani e della Società Italiana degli Storici del Medio Evo Latino SISMEL. È membro attivo del “Centre de recherche” del Musée National du Chateau de Pau (Henri IV) a Pau, France; del Comitato Scientifico del Centro di Studi sul Tardo Medioevo di San Miniato; è Senior Fellow presso il The Medici Archive Project.

Per il secondo anno consecutivo la città si prepara ad ospitare la rassegna OristanOttobrEventi.

Dal 2 al 31 ottobre numerosi gli appuntamenti inseriti nel cartellone coordinato dagli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Oristano e definito nell’ambito del Tavolo strategico della cultura.

“Il progetto nasce dall’esigenza di voler caratterizzare il mese di Ottobre, come mese della cultura in città. Il ricco calendario degli appuntamenti che caratterizza l’edizione 2018 è il frutto di un lavoro sinergico, che ha visto coinvolte l’Amministrazione comunale e le istituzioni che aderiscono al Tavolo Strategico della Cultura. Rispetto alla prima edizione l’Assessorato e il Tavolo hanno voluto individuare un tema generale: “Il Medioevo e il periodo giudicale”.