Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
La politica dei gesti quotidiani

La politica dei gesti quotidiani

La politica dei gesti quotidiani

La politica dei gesti quotidiani

Venerdì 13 luglio ore 21 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

Quarto appuntamento della manifestazione
Il Giardino del Centro 2018 R.A.D.IO ATTIVO

La politica dei gesti quotidiani

Incontro con Francesco Gesualdi
(allievo di don Milani, fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano – Pisa)

“La politica si fa ogni momento della vita perché la società è il risultato di regole e di comportamenti. Se tutti ci comportassimo in maniera consapevole, responsabile, equa, solidale, sobria, obbligheremmo il sistema a cambiare le sue regole perché nessun potere riesce a sopravvivere di fronte ad una massa che pensa e fa trionfare la coerenza sopra la codardia, il quieto vivere, le piccole avidità del momento.”

Francesco Gesualdi – Nato nel 1949 nei pressi di Foggia giunge a Barbiana nel 1956 ed è allievo di don Milani fino al 1967. Partecipa alla stesura di “Lettera a una professoressa”. Nel 1968 frequenta il corso annuale per quadri sindacali della CISL e completa la sua formazione in ambito economico.
Dal 1971 al 1974 insegna alla Scuola di Servizio Sociale a Calenzano (Fi). Poi è in Bangladesh per un servizio di volontariato di due anni.
Nel 1983 si trasferisce a Vecchiano (Pisa) per vivere un’esperienza semi-comunitaria con altre famiglie decise a dare solidarietà concreta a situazioni di difficoltà. All’interno di questa iniziativa fonda il Centro Nuovo Modello di Sviluppo per affrontare, da un punto di vista politico i temi dell’insostenibilità ambientale, della povertà, della fame, del disagio nel Nord come nel Sud del mondo.
Attualmente è pensionato e coordina, a titolo di volontariato, il Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

La sua attività di saggista inizia nel 1982 con la pubblicazione di “Economia conoscere per scegliere” un testo di divulgazione economica destinato alla scuola. Prosegue con la pubblicazione di un’altra ventina di testi (di cui alcuni a firma propria, altri del Centro Nuovo Modello di Sviluppo), i più recenti dei quali sono: Manuale per un consumo responsabile (Feltrinelli), Sobrietà (Feltrinelli), Le catene del debito (Feltrinelli), Risorsa umana (Edizioni Sanpaolo), Facciamo da soli (Altreconomia), Guida al consumo critico (Emi).
Ha anche scritto due romanzi: Il mercante d’acqua (Feltrinelli) e I fuorilega del Nordest (Dissensi).

Il Giardino del Centro 2018
R.A.D.IO ATTIVO

Dacci una mano,
cosa sai fare?
“Io so parlare”.
Allora parla,
c’è tutto il mondo
da raccontare.
Dacci una mano,
cosa sai fare?
“Io so ascoltare”.
Allora ascolta,
che tutto il mondo
ti vuole parlare.
Dacci una mano,
cosa sai fare?
“Io so guardare”.
Allora guarda,
guardare il mondo
ti può bastare.
Dacci una mano,
cosa sai fare?
“Non so far nulla,
niente so fare!”
Allora da te
dobbiamo imparare.