Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
L'Alfabeto dell'Islam

L’alfabeto dell’Islam

 

L'Alfabeto dell'Islam

L’Alfabeto dell’Islam

Giovedì 27 settembre 2018 ore 18 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

Il Centro Servizi Culturali UNLA
presenta il libro
L’alfabeto dell’Islam
(NOVAEUROPA Edizioni)
di Alessio Pinna

Seguirà il dibattito con l’autore

Il libro – “L’alfabeto dell’Islam”, raccolta riveduta e corretta di articoli già pubblicati sulla rivista diocesana L’Arborense, è un saggio in forma di piccolo prontuario utile a riportare l’eterno confronto tra religione cristiana e islamica in quella prospettiva fatta insieme di timore e riverenza che in passato ha contribuito a forgiare la civiltà europea. E che ora, in un momento di disorientamento culturale e spirituale come quello che stiamo vivendo, necessita come forse non mai di essere ricondotta ad un equilibrio dato dal contrasto con le proprie particolarità e dall’ancora più forte consapevolezza dell’universalità condivisa.

Alessio Pinna è nato e vive nell’Oristanese. Dopo la maturità classica ha integrato i suoi studi da autodidatta frequentando l’Istituto di Scienze Religiose a Oristano e il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica a Roma, dove nel 2010 ha conseguito il Diploma in Arabic Studies. Nel 2016 ha pubblicato la sua prima opera, “Il mistero del rosario”.