Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Pensiero Scacchista

Pensiero Scacchista

Pensiero Scacchista

Pensiero Scacchista

Giovedì 3 maggio 2018 dalle ore 16,00 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

A.D. Oristano Scacchi, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali, presenta

Pensiero Scacchista: Strategia e Tattica applicata.

Schemi strategici, metodi tattici e processi decisionali del gioco degli scacchi da applicare in ambito extra scacchistico.

Autore e relatore del seminario:
Enrico Giordano

1° modulo: Introduzione – ore 16
I diversi ambiti degli scacchi:
cenni di storia, lo sport, la ricerca scientifica, gli scacchi nel cinema.

2° modulo: Le regole ufficiali – ore 17
La scacchiera, movimenti e cattura dei pezzi, la partita.

3° modulo: Elementi di Strategia e Tattica – ore 18
Strategia e Tattica negli scacchi con opportuni sillogismi a realtà extra scacchistiche, (marketing, azienda, sport).

Studi scientifici dimostrano che il gioco degli Scacchi stimola e migliora le capacità di risolvere problemi, abituando la mente ad un pensiero logico strategico. Analizzare una situazione, pianificare una soluzione ed elaborare obiettivi di breve, medio e lungo termine, sono processi necessari nel gioco, così come in molti contesti lavorativi, oltre che in altri ambiti della vita. Inoltre, la gestione dello stress, dell’ansia, così come dell’impulsività sono tra le tante inaspettate capacità che si migliorano nel giocare a scacchi.
Destinatari
Il workshop è rivolto a tutti gli interessati ad approfondire i temi legati al vasto mondo degli Scacchi. Non è necessario sapere già giocare, poiché saranno illustrate in modo completo e accattivante tutte le regole del nobil giuoco, prima di passare a dimostrazioni strategiche e tattiche e ai processi decisionali di valutazione e scelta.
Il seminario è in particolar modo rivolto a manager, amministrativi, commerciali e creativi per i quali gli Scacchi sono una fonte di ispirazione strategica e tattica da applicare nel proprio contesto lavorativo.
Obiettivi
Il Seminario ha l’obiettivo di illustrare le concrete motivazioni per le quali sarebbe opportuno introdurre in azienda l’apprendimento e la pratica degli scacchi. Acquisire un “pensiero scacchista” migliora le proprie capacità cognitive, emotive e sociali e permette un utilizzo più vasto degli schemi strategici, metodi tattici e processi decisionali degli scacchi, quali:
Organizzazione tattica e tecnica
Pianificazione strategica
Problem solving
Analisi SWOT
Dettagli
Durata: circa 4 ore.

Contatti: oristanoscacchi@gmail.com
(0039) 3294229058