Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
La cancellazione

Presentazione del libro di Mariangela Sedda La Cancellazione

La cancellazione

La cancellazione

Venerdì 7 giugno 2019 ore 17,30 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

L’ANPI (COMITATO PROVINCIALE ORISTANO), l’ISTASAC e il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

vi invitano alla presentazione del libro
di Mariangela Sedda

La cancellazione
(Il maestrale)

Dialoga con l’autrice Marina Moncelsi (ISTASAC)
Presenta Marcello Marras
Introduce Carla Cossu (ANPI Oristano)

Il libro – Cagliari 1927. Una mattina di maggio un uomo sale affannato e timoroso verso il carcere di Buoncammino; deve notificare al detenuto della cella 25, il giovane avvocato Emilio Lussu, la decisione dell’Ordine di radiarlo dall’albo: un provvedimento preso senza attendere la sentenza del processo che vede Lussu imputato dell’uccisione del giovane fascista che l’anno prima lo ha assalito nella sua casa. A Roma hanno fretta e mettono fretta a Cagliari. Inizia così il romanzo che indaga tra le pieghe di un fatto realmente accaduto, inventando quello che le carte non dicono. Il Consigliere istruttore porta avanti il procedimento non senza angoscia – lui, ex amico di Lussu passato al fascismo – mentre la moglie sta per dare alla luce il primo figlio. Intorno si muovono i comprimari di cui si compone la Commissione: il Presidente, deputato ex sardista, un bellimbusto che vive in modo superficiale la sua parte nella vicenda, un equilibrato professionista, e un personaggio taciturno, testimone eccellente in contatto diretto con Mussolini. Ma è l’intera città di Cagliari ad animarsi nel racconto, con le sue ricorrenze, i suoi piccoli e grandi eventi, la sua mondanità. Va in scena la leggerezza smemorata, la voglia di stare dalla parte del vincitore, del fascismo trionfante, che giocano con la vita di un uomo dimenticato nella sua cella, per metterlo a tacere, per cercare di annientare il professionista e l’uomo. Ma dal carcere escono le parole dell’imputato, debilitato eppure deciso a difendere la propria dignità.

Mariangela Sedda vive a Cagliari. Laureata in Filosofia ha insegnato per lunghi anni nella scuola media superiore. Collabora alle pagine culturali di varie riviste e quotidiani e con la RAI. Con Il Maestrale pubblica i romanzi Oltremare (2004) e Vincendo l’ombra (2009), che hanno per protagoniste le sorelle Grazia e Antonia. È anche autrice di racconti, testi teatrali e saggi, fra questi ricordiamo: Una storia di ordinaria scrittura (stampa Alternativa 1992); ; Sotto la statua del re (Delfino 1995); Luigino e la statua del re in Magia telematica e altre fiabe (Mondadori 1997); L’Esilio dei re (Condaghes 2000).