Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Trame di paese

Trame di paese. Il cinema per le comunità – Laboratori per le scuole

Trame di paese

Trame di paese

I Centri insieme per il Cinema e la Scuola ?️!
I Centri di Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer e Oristano sono lieti di presentarvi il progetto “Trame di Paese. Il cinema per e delle Comunità” . Il progetto è rivolto agli Istituti Comprensivi e Istituti di Istruzione Superiori della provincia di Nuoro e Oristano, in particolare quelli siti nelle aree territoriali del Marghine, del Montiferru e dell’alto Campidano ed è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione ai sensi dell’articolo 8, comma 15 L.R. del 13.04.2017, n. 5.
L’iniziativa, i cui costi sono interamente coperti dal contributo su menzionato, si articola in diverse attività ognuna delle quali relativa a un laboratorio finalizzato a valorizzare la cultura dell’immagine e della parola quale opportunità di sperimentazione, aggregazione e riflessione fra e per i giovani.
Alla fine del percorso i due Centri organizzeranno una memorabile Festa del Cinema!
Le autonomie scolastiche destinatarie dell’iniziativa, se interessate, sono invitate a partecipare al progetto coinvolgendo i propri studenti (singolarmente per i laboratori dedicati o come classi ove previsto) inviandoci le Manifestazione di Interesse debitamente compilate. Il dettaglio relativo a ogni Scheda progetto (ovvero, ogni laboratorio inteso in termini di numero di partecipanti, durata, prodotti e tipologia di impegno previsto) potete trovarlo nel sito di riferimento www.tramedipaese.it.
Nella homepage del sito trovate anche il video dei due Direttori dei Centri che spiegano e descrivono i contenuti dell’iniziativa.
I laboratori previsti dal progetto sono:
✔️Trame di Paese
✔️Storie di cinema – Le locandine
✔️Stop motion
✔️Guardare un film – Guardarsi in un film
✔️Storie di giovani
✔️Cinema in classe – Il Debate
Insegnanti e studenti cerchiamo voi ? !