Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro: “Auschwitz: percorsi di memoria attiva” di Silvia Bencini e Luca Bravi (“Viaggi e spostaMenti”- Il Giardino del Centro 2025)

Sesto viaggio in partenza dalla stazione culturale a cielo aperto del CSC UNLA di Oristano

Il Giardino del Centro 2025 – XV edizione
Viaggi e SpostaMenti

Venerdì 18 luglio ore 21
Giardino del CSC via Carpaccio, 9 Oristano

Presentazione del libro
Auschwitz: percorsi di memoria attivaLuoghi e oggetti tra passato e presente
(FrancoAngeli Editore, 2025)

di Silvia Bencini e Luca Bravi

In collaborazione con la Libreria Canu di Oristano

Il libro – Il volume descrive percorsi educativi della memoria, a partire dalla proposta di «attraversare Auschwitz», non limitandosi a visitarlo, ma trasformandolo da monumento cristallizzato a strumento di formazione. Si delinea un modello formativo che – attraverso luoghi e oggetti come ponte tra passato e presente – può essere applicato a qualsiasi altro luogo di memoria. In questo processo rigenerativo di tante storie da conoscere, riconoscere e raccontare, la narrazione della morte ha sempre l’obiettivo di riconnettersi ad una possibilità data alla vita; per imparare la «lezione» di Auschwitz, del Ruanda, di Srebrenica, fino ai conflitti di oggi, fino alle spiagge di Cutro e di Lampedusa; senza dover dichiarare tutto identico ad Auschwitz, ma alla ricerca di una pedagogia delle memorie, motore di confronto educativo e di democrazia nel presente.

Silvia Bencini è borsista di ricerca presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di storia sociale dell’educazione, in relazione alle politiche della memoria europea e di processi storico-educativi volti all’inclusione e alla partecipazione delle minoranze.

Luca Bravi è ricercatore presso il Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell’Università di Firenze, dove insegna Storia dei processi comunicativi e formativi. Si occupa di storia sociale dell’educazione in relazione alle politiche d’inclusione in Europa, di storia dei media rispetto alla loro influenza nei contesti educativi e di processi storici d’inclusione, attraverso percorsi di valorizzazione della memoria europea. Ha collaborato con l’Ufficio nazionale antidiscriminazione razziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Regione Toscana per le politiche della memoria rivolte alle scuole.
Il CSM di Oristano, insieme a tante altre città italiane, sostiene l’iniziativa Agorà Proposta dal CSM di Cagliari, che l’ha inaugurata il 27/5/2024.
Agorà è un progetto col quale si intende avviare un ciclo di incontri comunitari tra i portatori di interesse nel campo della Salute Mentale. Si vuole creare une spazio fisico e affettivo di coinvolgimento e partecipazione alla pari, al fine di avviare un dibattito e condividere azioni e iniziative nel territorio.

Programmazione dei prossimi Viaggi e spostaMenti:

Martedì 22 luglio
Il Giardino ospita DROMOS Festival XXVII Edizione: HOPE
Rassegna The faces of hope
Set musicale con Nicola Vacca
Film I Bambini di Gaza – Sulle onde della Libertà di Loris Lai (USA, 2024, 90′)

Mercoledì 23 luglio
Il Giardino ospita DROMOS Festival XXVII Edizione: HOPE
Rassegna The faces of hope
Set musicale con Disorchestra in duo
Film L’altro volto della speranza di Aki Kaurismäki (Finlandia, 2017, 98′)

Lunedì 28 luglio
Il Giardino ospita DROMOS Festival XXVII Edizione: HOPE
Rassegna The faces of hope
Set musicale con Julia Ensemble
Film The Specials – Fuori dal comune di Olivier Nakache, Eric Toledano (Francia, 2019, 114′)

Giovedì 31 luglio
Film L’Imprevedibile viaggio di Harold Fry di Hettie MacDonald (Gran Bretagna, 2023, 108′)

Tutti gli appuntamenti si terranno in via Carpaccio, 9 Oristano nel Giardino del CSC alle 21