Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “Traditi” con Antonio Ingroia

30 gennaio 2026 
Ore 10.30 – Liceo Classico “De Castro” – Oristano

Presentazione del libro

Traditi di Antonio Ingroia

Dialoga con l’autore la prof.ssa Sabrina Sanna

 

Ore 17.00 – Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano

Ingresso fino ad esaurimento posti

Presentazione del libro Traditi​ di Antonio Ingroia

Dialoga con l’autore la prof.ssa Sabrina Sanna

Il prossimo venerdì 30 gennaio presso il Liceo Classico De Castro di Oristano sarà ospite l’avvocato Antonio Ingroia, che, intervistato dalla prof.ssa Sabrina Sanna, responsabile delle iniziative culturali dell’IIS De Castro-Contini, presenterà il suo ultimo libro, Traditi.
L’incontro, proposto alla scuola da Gonario Brandinu, referente per le attività culturali in Sardegna del dott. Ingroia, avrà inizio alle 10.30 e sarà rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Istituto. Al pomeriggio l’incontro sarà replicato presso il Centro Servizi Culturali in Via Carpaccio alle 17.00. In questo caso sarà possibile accedere alla sala fino ad esaurimento posti.

 
Antonio Ingroia è un ex magistrato, che, nato a Palermo nel 1959, si è formato professionalmente nella sua città natale e dal 1987 al 2009 ha fatto parte del pool antimafia, in cui si è occupato di numerosi e complessi procedimenti penali di criminalità organizzata. Nel luglio 2012 è stato nominato dalle Nazioni Unite Capo del Dipartimento Investigazioni della CICIG, ente di investigazione sovranazionale contro la criminalità organizzata che opera in America Centrale (Guatemala). Nel luglio 2013 si è dimesso dalla magistratura e si è iscritto all’ordine degli avvocati di Roma, dedicandosi soprattutto alla difesa delle vittime della mafia e della giustizia negata.
Il libro Traditi, pubblicato a maggio 2025, è “un dialogo appassionato e senza reticenze con Massimo Giletti, […] una specie di memoriale in cui affida al suo interlocutore i suoi ricordi e la sua esperienza di magistrato, le tante vicende del passato che lo hanno visto in prima linea nella procura di Palermo, con i suoi maestri, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, tra misteri ancora irrisolti, omissioni e depistaggi”. Il titolo fa riferimento al fatto che la lotta alla mafia, anche la sua, è stata spesso costellata di grandi tradimenti, come quando abbandonò la magistratura proprio per il tradimento di quegli ambienti giudiziari e politici che riteneva suoi naturali alleati.
La presentazione del libro è coerente con le numerose attività che nell’istituto superiore “De Castro-Contini” sono state portate avanti negli ultimi 10 anni dal preside Pino Tilocca, a cui l’evento è dedicato.