Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Minori: dalle fragilità ai reati. Aspetti pedagogici e criminologici con Duilio Loi

Martedì 16 giugno 2026 – ore 18
​Sala Centro Servizi Culturali
Via Carpaccio, 9 Oristano​

​Minori: dalle fragilità ai reati.
Aspetti pedagogici e criminologici
Presentazione del libro

Inchiostro su pelle
Tre storie (non sempre) sbagliate

di
Duilio Loi

Dialoga con l’Autore
Marcello Marras

Il libro – Tre minorenni autori di reato, tre vite con un’infanzia segnata da vicende intime e familiari, disagiate, sofferte e a tratti profondamente dolorose, vivono un’esperienza importante nella comunità “la rosa dei venti” in Calabria a Palmi, luogo dove stanno svolgendo un percorso di “messa alla prova” il cui esito positivo, li potrà condurre all’estinzione dei reati commessi e avviare verso la costruzione di una nuova vita, fuori dal circuito penale.
Un anno intenso e ricco di eventi raccontato tutto d’un fiato in una notte di quindici anni dopo, completato dai ricordi di infanzia. Un racconto che alle luci dell’alba, li porterà a meditare su un progetto che potrebbe cambiare ulteriormente il corso della loro vita.
Un romanzo intriso di dolore e tormento a tinte forti, compensato da dosi generose di autentica amicizia e permanente voglia di riscatto, penetrante e incancellabile, come l’inchiostro su pelle di un tatuaggio.


Duilio Loi, pedagogista scolastico e forense, criminologo.
Laureato in Progettazione pedagogica e servizi socio-educativi, specializzato con un master di 2° livello in Progettazione pedagogica nei  servizi della giustizia civile e penale, nel tempo ha perfezionato la sua formazione in Mediazione e potenziamento cognitivo e ha conseguito un master di 2° livello in Criminologia forense.
È titolare dello Studio Pedagogico Pavese di Stradella (PV); Consulente peritale in alcuni studi legali e Coordinatore Genitoriale.
Socio APEI e componente della commissione scientifica dell’Associazione.
Consulente pedagogico e criminologo presso diversi istituti scolastici, è impegnato in progetti di giustizia riparativa. Ha partecipato inoltre a progetti nazionali ed europei su didattica, inclusione e aspetti educativi, ed è autore di diverse pubblicazioni di settore.
Impegnato nella prevenzione del disagio, della devianza giovanile e nel contenimento della violenza di genere, è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.