Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Il rito dei Mamutzones

Il rito dei Mamutzones

Il rito dei Mamutzones

Il rito dei Mamutzones

Giovedì 10 novembre 2016 ore 18 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Presentazione e proiezione del cortometraggio
Il rito dei Mamutzones un film di Ottavio Mura (prodotto dalla Helix Pictures)
Saranno presenti il regista Ottavio Mura e alcuni protagonisti del film. Ingresso libero

Il film è stato girato interamente nel comune di Samugheo.
Scritto e diretto da Ottavio Mura, prima opera importante del regista classe ’66, dopo una serie di cooperazioni all’interno della Helix Pictures e una decennale esperienza all’interno del cinema indipendente. Le musiche sono di Alessandro Melis e del Gruppo Etnias di Nuoro. Il montaggio è stato curato da Mattia M.Vannuzzi.

SINOSSI: Matteo è un giovane che frequenta la quarta elementare a Samugheo. In seguito ad una lezione di Antropologia, finalizzata a far conoscere ai ragazzi la storia legata ai Mamutzones e agli antichi riti propiziatori, Matteo inizia un viaggio immaginario, che lo porta a temere per la sorte del padre, che dovrà interpretare S’Urtzu (personaggio sacrificale dei mamutzones). Matteo durante la notte vive un incubo e la mattina successiva ne fa sparire la maschera. Solo dopo un incontro col nonno il percorso di fantasia di Matteo si trasforma in un percorso di crescita personale.