Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione libro: “Il campo degli asfodeli” di Franco Mannoni – Leggendo Ancora Insieme

Venerdì 10 gennaio ore 18 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano

Franco Mannoni
presenta
“Il campo degli asfodeli”
(Arkadia – Eclypse)

Dialoga con l’autore
Antonio Bellinzas

Il libro – Un racconto di storie umane, emozioni, eventi e sentimenti, per non dimenticare, per lasciare la testimonianza di ciò che è stato e di ciò che saremmo potuti essere.
Con Il campo degli asfodeli Franco Mannoni, dopo il successo di Se ascolti il vento, ci riporta indietro di alcune decine di anni che, letti con il metro tumultuoso di oggi, sembrano quasi secoli. Un tempo, quello descritto nel libro, burrascoso, denso di fermenti, alcuni sfociati in tragedie, altri in belle pagine di progresso. Sullo sfondo una speranza, quella del cambiamento, dal particolare punto di vista dell’autore – prima come dirigente scolastico, poi come politico – che riflette sui drammi e le trasformazioni della società in cui è immerso e il cui epicentro, per quanto gli concerne, è una città molto particolare: Nuoro. Pagina dopo pagina si riscoprono tensioni, paure, entusiasmi, personaggi che hanno fatto di quell’epoca un momento irripetibile, nel bene e nel male. Tra grandi, medi e piccoli protagonisti, Franco Mannoni disegna a tutto tondo quello che siamo stati, quello che saremmo voluti divenire e quello che in realtà siamo diventati. Nel rievocare le proprie esperienze, l’autore tratteggia il profilo di un’epoca fondamentale per la storia recente.

Franco Mannoni è nato nel 1938 e vive a Cagliari. Per molti anni ha praticato un’intensa attività politica, ricoprendo ruoli di rilievo. Come pubblicista, ha raccolto saggi e interventi nel volume Disincanto e Speranza (Edizioni Rosa Rossa, 2008). Ha collaborato e collabora a diverse pubblicazioni e riviste. Se ascolti il vento (2016) costituisce la sua prima esperienza nella narrativa, dopo essersi messo alla prova come collaboratore editoriale e autore di racconti. Il suo nuovo romanzo, Il campo degli asfodeli, è pubblicato, come il precedente, da Arkadia.