Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Fiamarida

Fiamarida

Fiamarida

Fiamarida

Mercoledì 19 febbraio ore 17,00 – Sala Centro Servizi Culturali Oristano
Bianca Casti presenta il romanzo Fiamarida
Dialoga con l’autrice: Paolo Vanacore
Letture a cura di: Paola Aracu, Paolo Vanacore
Il libro
Il mistero è il ponte tra la realtà del periodo storico e l’oggettiva ambientazione con tutto quello che all’interno si muove nel corso degli eventi. La vicenda della protagonista, Fiamarida, si evolve tra Sicilia, Sardegna, Piemonte e si snoda fra le pagine del libro nei primi anni del novecento nella città di Agrigento.
L’inconscio e l’arcano sono ingredienti usati con parsimonia che nella giusta espressione emotiva ben si alternano nelle vicissitudini della donna. Il conte Cosimo Filos dell’Ades è il personaggio secondario che emerge dalla vicenda ed è tuttavia rilevante per lo svolgimento della narrazione. Altre figure minori illustrano il percorso che la protagonista affronta per dare vita al racconto..
L’autrice – Bianca Casti. Nata in Sardegna, comincia a dipingere per caso e ripropone la decorazione su porcellana. Scrive poesie dalla prima giovinezza e scopre con la maturità una forte passione per la letteratura e in particolare per la narrativa.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni.