Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Seminario “Il Museo degli Errori: Crimini e misfatti dei doppiaggi e degli adattamenti italiani” a cura di Mauro Porcu

Giovedì 23 ottobre 2025 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano

Seminario
Il Museo degli Errori
Crimini e misfatti dei doppiaggi e degli adattamenti italiani

a cura di
Mauro Porcu

Il seminario – È proprio vero che la scuola del doppiaggio italiana è, o è stata, la migliore al mondo? Quanto si perde nella traduzione e nell’adattamento dei dialoghi dalla lingua d’origine a quella del pubblico ricevente? Al netto di alcune inevitabili mediazioni culturali, quanto del materiale originariamente scritto e messo in scena viene tradito a causa di censure, incuria, ego, battute spurie, scarsa competenza e condizioni di lavoro che intaccano sempre di più la qualità degli adattamenti dei film che vediamo in sala?
Da “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso” a “Pulp Fiction” passando per Bergman, Carpenter, De Palma, Cassavetes, i Monty Python e, purtroppo, tanti altri, vi invitiamo a visitare il Museo degli Errori, una visita guidata tra i Crimini e misfatti dei doppiaggi e degli adattamenti italiani a cura di Mauro Porcu.

Mauro Porcu è nato a Macomer nell’agosto del 1974. Dal 2016 al 2022 ha diretto il Museo Casa Manno di Alghero per conto della Fondazione “Giuseppe Siotto”, lavorando nel mentre in due tra i presidi culturali più importanti del suo paese, il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. e la libreria Emmepi Verbavoglio Ubik. Tra le collaborazioni più recenti figurano quelle con i musei civici di Bosa: Museo Casa Deriu, Museo delle Concerie, Pinacoteca Antonio Atza e Collezione Melkiorre Melis. Batterista e giornalista pubblicista dal 2002 al 2014 ha scritto sulle riviste specializzate Percussioni, Batteria, Ritmi, Drum Club, Guitar Club e Drumset Mag. Nel 2015 ha pubblicato il libro
“Metronomicon. Da John Bonham a Vinnie Paul, storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza” (Tempesta Editore). Nella sua attività di didatta e divulgatore ha tenuto seminari, laboratori di strumento, conferenze sulla storia della musica per film, sul cinema dei fratelli Coen e Billy Wilder, oltre che reading sulla vita di John Bonham, Keith Moon, Jeff Porcaro, Neil Peart, Deen Castronovo, Cozy Powell e Vinnie Paul. Sua anche la conferenza storica “Da Alghero a Torino: vita e opere di Giuseppe Manno, un produttore di cultura alla corte del Re”.
Dal dicembre 2023 al marzo 2025 è stato il direttore artistico del Cinema Carlo Felice di Torralba.
Dudeist Minister of The Church of the Latter-Day Dude, il suo film preferito è, ovviamente, “Il grande Lebowski”.