Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Transumanti visioni I sardi e la Sardegna nello scorrere del tempo e dei fotogrammi II appuntamento: CARNEVALI

Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 16,30
Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano

Transumanti visioni – I sardi e la Sardegna nello scorrere del tempo e dei fotogrammi
II appuntamento: CARNEVALI

Workshop a cura di Marcello Marras

Il Carnevale è un prodotto della società e risponde ad una logica e ad una organizzazione non autonoma o avulsa dalla realtà, bensì che rispecchia la struttura sociale della comunità che lo produce. Dentro l’evento si ritrova la collettività che ne è artefice e al contempo beneficiaria.
Con i partecipanti al workshop, partendo dalla visione di alcune schede audiovisive di Carnevali degli anni ’50, si analizzerà l’evento carnevalesco attraverso lo scorrere degli anni. Osservando le dinamiche di una società, si cercherà di individuare i ruoli e i rapporti sociali, le relazioni, le trasformazioni e l’organizzazione socioeconomica dei paesi protagonisti.

“Il viaggio dentro il documentario cinematografico sulla Sardegna inizia […] con l’uscita dalla preistoria e si conclude con lo stupore di essere così in pieno dentro la contemporaneità.”
Guardarsi cambiare – I sardi e la modernità in 60 anni di cinema documentario
Salvatore Pinna (CUEC 2010)

Marcello Marras dal 2006 è direttore del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano; dal 2007 al 2014 è stato docente di Etnocoreografia della Sardegna e di Laboratorio e studio della musica sarda nel corso di Etnomusicologia presso il Conservatorio Statale di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari; da oltre trentacinque anni conduce ricerche sull’uso della musica, sul fare musica e sul Carnevale in Sardegna. Nell’ottobre del 1994 ha partecipato all’ETHNOGRAFIC FILM WORKSHOP (organizzato a Nuoro dall’I.S.R.E.) tenuto da David MacDougall. Nel 1989 è stato aiuto regista nel film-documentario “Musica sarda” di Bernard Lortat-Jacob, per la regia di Georges Luneau.