Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “Gli ebrei della Sardegna durante le leggi antiebraiche e la Shoah” di Alessandro Matta

Giovedì 04 aprile 2024 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano


Presentazione del libro Gli ebrei della Sardegna durante le leggi antiebraiche e la Shoah 
Vittime, carnefici, spettatori e Giusti
(Giuntina editore)

di Alessandro Matta

Dialoga con l’Autore
Bruna Bianchina

Il libro – Sardegna, Italia. Una regione che dal 1492 non ha più una comunità ebraica organizzata per effetto dell’espulsione dalla Spagna di tutti gli ebrei, che priva soprattutto Cagliari e Alghero di due comunità ebraiche di lunga data, costringendo alla conversione chi sceglierà di rimanere. Nel XIX secolo, una piccola presenza ricomincia a nascere, ma che ne è di quelle poche famiglie dal 1938 al 1945? Come hanno reagito la popolazione non ebrea e le autorità davanti ai provvedimenti antisemiti del regime? E che ruolo, se ce ne sono stati, hanno avuto gli ebrei dell’isola nel dopoguerra e nella ricostruzione?
Questa ricerca, iniziata nel 2012 come tesi di laurea in Scienze Giuridiche e negli anni sviluppatasi con un incrocio tra le fonti documentarie dell’archivio di Stato di Cagliari con gli archivi centrali dello Stato, gli archivi del Cdec, dello Yad Vashem, dell’Egeli, e gli archivi personali di alcune famiglie e alcune preziose testimonianze, e tuttora in corso, mira a ricostruire in modo completo i rapporti dell’isola con questi eventi.

L’Autore – Alessandro Matta (Cagliari 1983). Direttore e fondatore della Associazione Memoriale Sardo della Shoah centro di documentazione ebraica e istituto per la memoria audiovisiva ebraica della Sardegna.
Da oltre 20 anni si occupa dello studio della Shoah e della storia ebraica. Ha creato la seconda cineteca d’Europa sui temi della Shoah e dell’ebraismo (oltre 14000 titoli).
Diplomato al corso di perfezionamento in didattica della Shoah presso l’Università degli studi di Firenze. Insegna nella stessa Università ed anche in numerosi altri corsi e seminari di studio internazionali. Dal 2001 è membro del gruppo ricercatori della EHRI european Holocaust research infrastructure, e dal 2023 collabora con un gruppo di studio sulle donne nella resistenza durante la Shoah facente capo al WHISC center di Gevat Rehula, un centro di studi israeliano nato da pochissimi anni e che basa il proprio lavoro sullo studio della donna durante la Shoah e la resistenza.
È allievo dello storico Marcello Pezzetti, esperto internazionale della storia di Auschwitz e già direttore del costituendo museo della Shoah di Roma, cui ha dedicato il libro.
Due sono i suoi principali filoni di ricerca: lo studio dei destini della piccola presenza ebraica della Sardegna negli anni della Shoah e la rappresentazione della Shoah nel cinema e nei mass media.