Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Alla programmazione e alla realizzazione delle iniziative culturali è destinata una sempre maggiore quota dell’impegno lavorativo degli operatori del Centro.

La costanza nel proporre settimanalmente più appuntamenti culturali, o proiezioni di film, ha fatto sì che il Centro abbia ripreso ad essere il punto di riferimento per la programmazione culturale e formativa nella provincia di Oristano. Le diverse proposte sono seguite da numerose persone.

L’intensificarsi delle attività contribuiscono a fare del C.S.C. uno spazio aperto, di incontro, di scambio e di confronto, dove si ha una proposta continua di animazione culturale. L’impegno degli operatori è quello di far percepire il Centro non solo come un luogo di distribuzione di film, di libri e di servizi, ma come un ambiente di fruizione di questi materiali, di formazione, di condivisione, di incontro e di scambio.

Negli ultimi undici anni sono state organizzate numerose manifestazioni culturali, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri e di documentari. I temi trattati abbracciano molti aspetti della cultura e si sviluppano su diversi piani, adeguando i contenuti ai vari livelli di utenza. Le manifestazioni culturali sono sempre state una delle attività di maggior interesse e costituiscono una forte attrattiva per gli iscritti e non, al Centro.

Negli ultimi sei anni si è rivolta particolare attenzione al libro. Infatti, le presentazioni di libri e di scrittori, lo svolgimento di seminari e di laboratori di animazione alla lettura, la partecipazione del Centro alla programmazione e alla realizzazione di festival letterari, sono andati a costituire una parte consistente delle iniziative culturali organizzate dal Centro, riscontrando grande consenso.

Sono stati attivati inoltre seminari su tematiche di carattere sociale ed ambientale, con il coinvolgimento di diverse e nuove fasce di utenza, che hanno manifestato curiosità e partecipazione al di sopra delle aspettative.
Il Centro può contare su una rete di associazioni, operatori culturali ed istituzioni che utilizzano la struttura come un luogo privilegiato per proporre iniziative di vario tipo.

Sono stati favoriti interventi di nuove associazioni, e nuove professionalità che hanno messo a disposizione dell’utenza proposte originali.

Molte attività sono realizzate in collaborazione con altre istituzioni, enti, associazioni culturali, singoli operatori e docenti.