Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

L’OPERA PROPOSTA DAL CSC DI ORISTANO

L’OPERA PROPOSTA DAL CSC DI ORISTANO
Cari amici, oggi vi proponiamo la visione di “COSA PIOVE DAL CIELO”. Non sappiamo perché siamo attratti dall’arte ma se dovessimo provare a dare una risposta, la prima che ci viene in mente sarebbe che lo siamo per due motivi, storicamente disgiunti: o per la bellezza che suscita forti emozioni oppure per un qualche principio di utilità e funzione. Questa pellicola sembra riassumere entrambe i punti di vista.
Roberto è un tipo gentile, buono, austero e non ce la può fare a lasciarsi andare a dei sentimenti profondi e inesplorati come l’amore. Jun è un cinese nel quale invece ci imbattiamo per caso, mentore inconsapevole di Roberto. Due tesi contrapposte si confrontano, si danno alla nostra ragione dello sguardo: il caso e il finalismo. Dunque “cosa piove dal cielo”? Piovono mucche per un semplice caso? Oppure sono la manna dal cielo? Il dibattito si apre, spetta a noi trovare un compromesso che accorci le distanze tra le posizioni. In una storia in cui velatamente emerge una splendida natura pirandelliana del sentimento del contrario, alla fine, anche noi come Roberto, troveremo le nostre risposte a questioni aperte da tanto e mai chiuse. Siamo certi che il caso colga impreparati gli sprovveduti?
Buona visione!