Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

L’OPERA PROPOSTA DAL CSC DI ORISTANO

L’OPERA PROPOSTA DAL CSC DI ORISTANO
Cari amici,
“Nessun uomo è un’isola”, vi ricorda qualcosa? Certamente lo slogan di una nota pubblicità ma è anche l’incipit del nostro film di oggi, ABOUT A BOY. A “chi vuol essere milionario”, nella finzione, il conduttore domanda chi scrisse questa frase. Il nostro mitico Hugh Grant, tra le quattro proposte, non attende e spegne subito la tivù, dandoci la sua di risposta, Jon Bon Jovi. Sbagliata naturalmente.
E’ un po’ come se sentissimo la Carmen di Bizet e ci dicessero che la musica è quella del detersivo Ajax. Bon Jovi ha utilizzato queste parole, ma non le ha scritte e teorizzate lui per primo. Noi non sapremo mai nel corso del film, come Hugh Grant del resto, che invece quella frase la scrisse John Donne. Andiamo oltre. Il film, lo capiamo subito, ci presenta una teoria, un modello di contratto sociale allettante, se volete in contrapposizione ad altri, veicolati ovviamente dai personaggi del film, che rappresentano sempre dei vettori morali. Dunque, a carte scoperte, Grant rappresenta l’individualismo liberista più sfrenato e utilitaristico che si interfaccia con una moltitudine di altre teorie, come per esempio quella del Comunitarismo di McIntyre, che accusa la Teoria della giustizia di John Rawls di produrre esseri vuoti e disincarnati, proprio come il nostro protagonista. Ovviamente lui si innamora…di chi? Il finale non ve lo sveliamo ma è certo che alla fine metterete in soffitta vecchie etichette come quella di destra e di sinistra. E probabilmente saremo anche noi migliori. Buona visione!