Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “Dedicato a Mena” di Dario Cossu.

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 18,00 – Centro Servizi Culturali di Oristano

Il Centro Servizi Culturali di Oristano, nell’ambito delle sue attività, ospiterà la presentazione del libro “Dedicato a Mena” di Dario Cossu.

Sarà Dario Cossu, autore della pubblicazione, a presentarne il contenuto con
Marcello Marras,
direttore del Centro Servizi Culturali,
Andrea Abis,
sindaco di Cabras,
Paolo Desogus,
giornalista e curatore editoriale dell’opera,
Nando Cossu,
specialista in antropologia e sociologia della Sardegna

 

L’opera editoriale è un spaccato della vita di Mena Manca Cossu (Cabras 1941-2009), scomparsa a soli 68 anni nel pieno della sua vita e del suo impegno di intellettuale militante. Studi nel Liceo di Oristano e laurea a Cagliari, presso la Facoltà di Lettere Moderne discutendo nel 1970 con Alberto Maria Cirese la tesi sui Pescatori di Cabras. Era già sposata con Dario Cossu, professore di filosofia al Liceo di Oristano, moglie e madre di Paolo e Daniela. La famiglia e l’insegnamento seguiti con scrupolo e dedizione esemplari, non impedirono a Mena un’attiva militanza intellettuale sui temi culturali, sociali, di costume e demo-antropologici, in particolare della comunità di Cabras alla quale era particolarmente legata. Al suo primo libro I Pescatori di Cabras edito nel 1990, seguirono diverse altre pubblicazioni e collaborazioni che il libro ricorda insieme al suo ruolo di dirigente regionale e della Sezione del Sinis di Italia Nostra, protagonista a difesa dei valori ambientali e del patrimonio storico, archeologico, delle tradizione e dei costumi. Nel libro dedicato Dario Cossu ha raccolto i tratti fondamentali della vita della sua compagna, il suo impegno, i suoi scritti inediti.

La presentazione si tiene in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano.