Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “Foodie con la valigia – Il turismo enogastronomico”

Venerdì 31 gennaio 2020 ore 18 – Sala Centro Servizi Culturali via Carpaccio 9 Oristano
Presentazione del libro a cura di
Alessandra Guigoni
Foodie con la valigia, Il turismo enogastronomico
(Aracne)
Partecipano:
Alessandra Guigoni
Barbara Argiolas
Giacomo Del Chiappa
Giuseppe Melis
La presentazione è organizzata in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano
Il libro – Foodie con la valigia. Il turismo enogastronomico in Italia è un consistente manuale, diviso in due parti. La prima sezione è dedicata alle questioni e alle prospettive del settore: alcuni
noti specialisti dei Tourism Studies presentano saggi teorici dedicati alla metodologia e alle grandi tematiche di questa disciplina. La seconda parte è destinata a casi di studio sul turismo
enogastronomico in Italia, la maggior parte dei quali firmati da antropologi culturali e sociologi. Il risultato è un fondamentale quadro sullo stato dell’arte di ricerche, studi e dati che non può mancare nella libreria di studenti, appassionati, esperti e addetti ai lavori.
Contributi di Barbara Argiolas, Rodolfo Baggio, Ada Rosa Balzan, Massimiliano Borgia, Francesco Bravin, Anna Casella Paltrinieri, Carole Counihan, Giacomo Del Chiappa, Renato Ferrari, Giuseppe Melis, Agnese Vardanega, Marta Villa, Cecilia Winterhalter, Moreno Zago, Anna Zollo.
Alessandra Guigoni è dottore di ricerca in Antropologia culturale. Docente, formatrice e saggista, svolge anche attività di giornalista pubblicista scrivendo di food & wine. Vive e lavora a Cagliari.
Attualmente è consulente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE), che ha sede a Nuoro.