Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

YouTube Live streaming: “ANTONIO GRAMSCI – L’uomo filosofo” di Gianni Fresu – Leggendo Ancora Insieme

Leggendo Ancora Insieme 
Rassegna Letteraria IX Edizione 2020
in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA

Giovedì 10 DICEMBRE 2020 – ore 17.30
Gianni Fresu presenta “Antonio Gramsci -L’uomo filosofo

(AIPSA EDIZIONI)
Dialoga con l’autore, Simona Scioni
Riprendono gli incontri della nona edizione della rassegna letteraria oristanese “Leggendo ancora insieme”. Gianni Fresu, accompagnato da Simona Scioni, presenterà “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo” durante una diretta YouTube organizzata in collaborazione col Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria in corso, riprendono in modalità telematica gli incontri di “Leggendo Ancora Insieme”, rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano.
Giovedì 10 dicembre, alle 17.30, Gianni Fresu presenterà il suo ultimo libro “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo”, accompagnato dalla giornalista Simona Scioni.
L’incontro, realizzato grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, sarà trasmesso sul canale YouTube “CSCUNLAOristano”.

Il Libro | Gianni Fresu ricostruisce in “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo” l’intricato labirinto politico attraversato da Gramsci e rintraccia in esso la sua progressiva maturazione teorica sul partito e sulla rivoluzione socialista in Italia.
«Alla fine, il lettore avrà sicuramente una maggior chiarezza della traiettoria intellettuale di Gramsci, sebbene nemmeno a questo lavoro è possibile chiedere l’impossibile, ossia affrontare tutti i problemi di elevata complessità teorica lasciatici in eredità dall’Uomo filosofo della Sardegna.» (dalla Prefazione del prof. Marcos Del Roio)

L’Autore| Dottore di ricerca in Filosofia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”, Professor Efetivo do Magisterio Superior di Filosofia politica, membro del corpo docente del corso di laurea e pós graduação (mestrado e doutorado) in Filosofia presso Universidade Federal de Uberlândia-Instituto de Filosofia (MG/Brasil). Dalll’ottobre 2020 è Ricercatore tdB di filosofia politica (tramite chiamata diretta dall’estero) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Cagliari e dal settembre 2019 è Presidente dell’International Gramsci Society Brasil. (www.giannifresu.it)

La Rassegna | “Leggendo Ancora Insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica.

Per collegarvi al nostro canale YouTube cliccate su questo link: https://www.youtube.com/channel/UCnNLsBEHrJSWrfK6eBtQaew e selezionate il riquadro con la diretta.
Sarà possibile seguirci anche dalla nostra pagina FB: https://www.facebook.com/centroservizi.culturalioristano/