Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

YouTube Live streaming – MediaLibraryOnLine Direttamente a casa tua con un click

I Live streaming curati dal CSC

Giovedì 17 dicembre 2020 ore 17,30

MediaLibraryOnLine
Direttamente a casa tua con un click

Partecipano
Giancarlo Zoccheddu
Direttore Centro Servizi Culturali UNLA di Macomer

Roberto Putzulu
Responsabile della biblioteca digitale MLOL
(MediaLibraryOnLine) CSC UNLA di Macomer

Il portale MediaLibraryOnLine (MLOL)
Dal 2011 il Centro Servizi Culturali UNLA di Macomer offre un servizio gratuito di prestito digitale tramite il portale MediaLibraryOnLine (MLOL): una biblioteca accessibile direttamente sui dispositivi personali degli utenti, PC, tablet e smartphone.
Gli iscritti al servizio possono scaricare e leggere migliaia di ebook, consultare le principali testate giornalistiche dell’edicola italiana e accedere a quotidiani e riviste provenienti da 80 paesi, ascoltare musica o audiolibri, vedere film in streaming da un ricco catalogo sempre aggiornato, consultare archivi e banche dati. Nello stesso catalogo sono presenti 2.115.796 contenuti digitali liberamente accessibili (Risorse Open).

Giancarlo Zoccheddu, 44 anni, laurea in filosofia, tesi in storia contemporanea: “L’immagine della Sardegna nella propaganda dei cinegiornali e documentari dell’Istituto Luce” Master di primo livello in gestione, conservazione, restauro, dei prodotti audiovisivi e multimediali.
Ha curato corsi di cinema per studenti, bibliotecari, operatori culturali. Ha organizzato percorsi di cineforum per i detenuti. Dal 2009 è il Direttore del Centro Servizi Culturali di Macomer.

Roberto Putzulu, classe 1966, è nato a Roma ma sardo d’adozione, vive e lavora a Macomer come bibliotecario. Diplomatosi nel 1985, ha seguito a Cagliari i corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2004 ha ottenuto la qualifica di Bibliotecario Documentalista riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna con la frequenza di un corso post diploma. Nel 2005 ha ricoperto l’incarico di esperto esterno per la riorganizzazione della biblioteca scolastica del Liceo Scientifico e Classico “Galileo Galilei” di Macomer. Ha lavorato come dipendente di Società che gestiscono i servizi esternalizzati presso alcune biblioteche del Marghine (Macomer, Birori, Dualchi). Dal 2007 è bibliotecario unico della biblioteca comunale di Dualchi. Nel 2009 è stato assunto dal Centro di Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer. Nel 2011 è diventato responsabile della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL) la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Dal 2017 collabora con la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 di Abbasanta di cui è socio e componente del Consiglio di Amministrazione. È iscritto nell’elenco associati dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Nel mandato 2017-2020 è stato eletto nel Comitato esecutivo Regionale della sezione Sardegna di cui è stato vicepresidente e responsabile della formazione. Attualmente ricopre la carica di Presidente della stessa sezione regionale per il triennio 2020-2023.

 

Per collegarvi al nostro canale YouTube cliccate su questo link: https://www.youtube.com/channel/UCnNLsBEHrJSWrfK6eBtQaew e selezionate il riquadro con la diretta.
Sarà possibile seguirci anche dalla nostra pagina FB: https://www.facebook.com/centroservizi.culturalioristano/