Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

YouTube Live streaming – Presentazione del libro “Gramsci il fascista – Storia di Mario, fratello di Antonio” di Massimo Lunardelli

Per sopraggiunti motivi organizzativi la presentazione del libro “Gramsci il fascista – Storia di Mario, fratello di Antonio” è stata spostata a martedì 29 dicembre.

I Live streaming curati dal CSC

Martedì 29 dicembre 2020 ore 17,30

Presentazione del libro di Massimo Lunardelli
Gramsci il fascista – Storia di Mario, fratello di Antonio
(TRALERIGHE LIBRI)
Partecipano:
Andrea Giannasi
Massimo Lunardelli
Giuseppe Manias
Iniziativa organizzata in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana ONLUS e Nur.
Il libro – Un saggio e una ricerca storica sul Gramsci Nero che riserva molte sorprese. Mario Gramsci (1893-1945), il fratello fascista di Antonio Gramsci, sul quale fino ad ora era calato un oblio, si dice per volontà dei comunisti che intendevano cancellarne la memoria, e al contempo mito del neofascismo, in realtà ebbe una vita ben diversa dalla narrazione di parte.
Mario Gramsci del quale si racconta che sia stato il primo segretario del Fascio di Varese e che sia morto mussoliniano convinto, aderente alla Repubblica Sociale Italiana, nasconde un’altra verità. Volontario in Etiopia a costruire l’Impero, capitano del Regio esercito sul fronte dell’Africa settentrionale nella Seconda guerra mondiale, finì prigioniero per cinque anni degli inglesi in Australia. Nel campo si dichiarò monarchico e antifascista. Rimpatriato in Italia nel 1945 morì dopo qualche settimana dal suo arrivo a causa del tifo contratto sulla nave di ritorno.
Da quel momento è stata raccontata una storia che fino ad ora non aiutava a capire chi era stato veramente Mario Gramsci, il fratello di Antonio Gramsci, uno dei fondatori del Partito Comunista d’Italia.
Massimo Lunardelli è nato a Torino nel 1961 e vive a Cagliari, dove fa il bibliotecario.
È autore di libri e di documentari, tra cui: Dieci pericolosissime anarchiche (Blu edizioni 2014); È Gramsci, ragazzi! Breve storia dell’uomo che odiava gli indifferenti (Blu edizioni, 2017); Carmine Crocco, dei briganti il generale (Colombrefilm 2008); Carlo Cafiero, il figlio del sole (StudioDigit 2011).
Per collegarvi al nostro canale YouTube cliccate su questo link: https://www.youtube.com/channel/UCnNLsBEHrJSWrfK6eBtQaew e selezionate il riquadro con la diretta.
Sarà possibile seguirci anche dalla nostra pagina FB: https://www.facebook.com/centroservizi.culturalioristano/