Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Argentina 1980 - Un tango mai ballato

Argentina 1980 – Un tango mai ballato 

Argentina 1980 - Un tango mai ballato

Argentina 1980 – Un tango mai ballato

Mercoledì 26 febbraio ore 17,30 – Sala Centro Servizi Culturali Oristano
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, l’Associazione Heuristic e la Libreria Mondadori di Oristano
presentano il libro di Giorgio Sirigu
Argentina 1980 – Un tango mai ballato (Susil Editore)
Dialoga con l’autore Maria Delogu
Letture a cura di Paolo Vanacore
Accompagnamento musicale di Felice Cassinelli

Il libro – Aprile 1980. Un giovane ingegnere arriva in Argentina, seconda esperienza di lavoro all’ estero. Ad attenderlo una grigia giornata di pioggia ed un aeroporto presidiato da giovanissimi militari, emblemi di una dittatura, resasi tristemente famosa per lo stillicidio di desaparecidos. In una sorta di diario, che rimanda con dei flash-back alla sua presenza lavorativa in Somalia, prima dell’approdo in Sudamerica, racconta, sullo sfondo della vita di un grande cantiere, uno scorcio della propria esperienza professionale ed umana, nel solco di una storia che lo vedrà, suo malgrado, protagonista. Il panorama è popolato da personaggi che la mano della Provvidenza muove al suo fianco e da alcuni quesiti socioesistenziali che interrogano anche il lettore.
L’autore – Giorgio Sirigu è nato a Muravera il 13 Marzo 1953. Terminato il Liceo Scientifico ha frequentato Ingegneria Meccanica a Cagliari dove si è laureato nel 1978 con una tesi sull’alimentazione non convenzionale dei motori Diesel. Dopo due esperienze di lavoro in cantieri di Grandi Opere di Ingegneria in Somalia ed Argentina e’ rientrato in Italia, per occuparsi di Macchine Movimento Terra, come Area Manager Sardegna per la Benati Spa di Imola. Negli anni ’90 ha contribuito a lanciare, da Direttore Commerciale, la Cartografia Satellitare per Geogramma SpA. Dal 2001 si occupa di Consulenze di Direzione Aziendale nelle Aree della Certificazione di Qualità, degli FPC e della Marcatura CE per i prodotti da Costruzione. Vive a Cagliari, è sposato ed ha una figlia. È alla sua prima esperienza narrativa.