Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Cabudanne da sos poetas 2014

Cabudanne da sos poetas 2014: Dieci anni di poesia a Seneghe

Cabudanne da sos poetas 2014

Cabudanne da sos poetas 2014

Venerdì 25 e lunedì 28 luglio alle ore 21 l’ottavo e il nono appuntamento de Il Giardino del Centro, l’iniziativa organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di
Oristano, ospita l’anteprima del festival:
Cabudanne da sos poetas 2014: Dieci anni di poesia a Seneghe
Venerdì 25 luglio
Elisa Biagini dialoga con Silvana Cintorino
Lunedì 28 luglio
Azzurra D’Agostino dialoga con Anna Maria Capraro
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Cadudanne de sos poetas – Settembre dei poeti e l’Associazione Culturale pARTIcORali
Elisa Biagini è nata a Firenze nel 1970. Ha pubblicato per Einaudi le raccolte di poesia L’ospite nel 2004 e Nel bosco nel 2007 e ha curato l’antologia Nuovi poeti americani. Una selezione delle sue poesie tradotte in inglese è uscita con il titolo The Guest in the Wood da Chelsea Editions nel 2013.
Nel 2012 è stata invitata a rappresentare l’Italia al Poetry Parnassus di Londra. Ad aprile del 2014 è uscita da Einaudi l’ultima raccolta Da una crepa.
Azzurra D’Agostino. Ha pubblicato le raccolte poetiche D’inc’ un là (I Quaderni del Battello Ebbro, 2003), Con ordine (Lietocolle, 2005) e D’aria sottile (Transeuropa, 2011). Suoi racconti e interventi sono stati pubblicati su varie riviste e antologie (tra cui Nuovi Argomenti vol. 51, Almanacco dello specchio 2009- Mondadori, Best off 2006, Minimum fax e In un gorgo di fedeltà, interviste a venti poeti italiani- Il ponte del sale). Nel 2013 è uscita l’ultima sua raccolta Canti da un luogo abbandonato (SassiScritti).
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano comunica che il secondo appuntamento dell’anteprima del festival Cabudanne de sos poetas 2014 del 28 luglio è stato annullato.
Siamo lieti di comunicarvi che alla poetessa Azzurra D’Agostino è stato assegnato il premio Carducci 2014, che ritirerà il 27 a Pietrasanta (LU) e per questo motivo non potrà presenziare alla nostra serata.
I nostri più cari auguri ad Azzurra.
Il premio Carducci 2014, bandito dal comune di Pietrasanta (Lucca), città di nascita del grande poeta, è stato assegnato da una giuria qualificata con un ex aequo ad Azzurra D’Agostino e a Franca Mancinelli. Si tratta di due voci giovani della poesia italiana, entrambe poco più che trentenni. Questo premio ne consacra
il valore nazionale, dopo che entrambe hanno avuto già il riconoscimento della pubblicazione delle loro opere in importanti case editrici. Le due poetesse sono state presenti al Cabudanne de sos poetas. Franca Mancinelli è stata a Seneghe nel 2013 dopo la sua inclusione nel volume Einaudi che raccoglieva le voci dei
“Nuovi poeti italiani” (Einaudi 2012). Azzurra aveva scoperto il festival durante una sua vacanza nel 2006 e scritto un articolo molto bello su Seneghe, comparso su un sito on line. Nel 2012 è stata ospite dell’ottava edizione del festival. E’ stata in Sardegna, a Cagliari e a Seneghe,nel 2011 per presentare la sua penultima raccolta “D’aria sottile” (Transeuropa 2011). La piena maturità e il riconoscimento del Premio Carducci arriva con la raccolta “Canti di un luogo  abbandonato”.