Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
CIRCO MILLEBOLLE

CIRCO MILLEBOLLE

CIRCO MILLEBOLLE

CIRCO MILLEBOLLE

Mercoledì 16 luglio alle ore 21, quinto appuntamento de Il Giardino del Centro,
l’iniziativa organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.
Franco Fais in CIRCO MILLEBOLLE spettacolo di mimo-clown

Alla base del contenuto espressivo dello spettacolo c’è il mimo, la pantomima e il clown, in questo nuovo lavoro i personaggi e gli episodi hanno una tinta clownesca, il trucco, il costume e la gestualità ci riportano direttamente nell’universo del MIMO e del CLOWN con tutto il bagaglio tragicomico e divertente.
Non mancano nello spettacolo i momenti di magia, apparizioni e sparizioni di oggetti, il tutto condito da errori che spesso portano alla scoperta del trucco. Ad accompagnare il protagonista in scena ci sono i pupazzi stile Muppet, che si esibiscono in deliranti numeri.
Lo spettacolo è un campionario di favole, fiabe e storie di vita quotidiana, di immagini fantastiche e oniriche, episodi intrisi di ironia e comicità. I diversi numeri prendono spunto da situazioni quotidiane, da favole e leggende, da oggetti che si trovano nelle valigie e che diventano elementi fondamentali per la costruzione delle storie e dei diversi personaggi.
Il racconto teatrale diventa un’emozionante avventura ricca di quell’elemento di curiosità e di magia che avvolge tutti i personaggi dell’immaginario collettivo. Il coinvolgimento del pubblico avviene in modo elegante e con garbo, senza imbarazzanti forzature ma dietro invito, rivolto soprattutto ai ragazzi che volontariamente scelgono di partecipare al gioco.

Franco Fais, (il mimo Bubè). MIMO, ATTORE, REGISTA, FOTOGRAFO, INSEGNANTE
Nato a Bonarcado (OR) nel 1957. Negli anni ‘80 a Roma diviene allievo di Angelo Corti e Marise Flach (assistente di Etienne Decroux).
E’ stato inoltre allievo di Marcel Marceau, Yves Lebreton ed Eugenio Ravo (altro assistente di Etienne Decroux).
Rappresenta i suoi spettacoli in Italia e in Europa . Dal 1983 tiene dei seminari di mimo, teatro delle ombre, teatro di figura, cinema e fotografia per ragazzi, giovani e insegnanti.
Dal 1983 promuove, nelle scuole, esperienze didattiche innovative legate alle attività espressive. Si è esibito con Elio Pandolfi al teatro lirico di Cagliari. Ha inaugurato il C.E.T. di Mogol in Umbria con Federico Fazuoli, Vittorio Storaro, Giuliano Montaldo. Si è esibito a Danzika, al S.I.A.L. di Parigi e nelle più importanti piazze del capoluogo francese. Dal 2007 tiene seminari di mimo per studenti e attori teatrali. Si è esibito a Salsomaggiore Terme nella manifestazione del ventesimo anno di fondazione del monastero zen Fudenji.
I suoi spettacoli si adattano a qualsiasi pubblico, i diversi personaggi che Franco interpreta viaggiano in atmosfere a volte oniriche, a volte sin troppo quotidiane. Lo spettacolo è sempre intriso di ironia, comicità e lirismo. Oltre alla tecnica del mimo, le rappresentazioni sono un campionario di arte teatrale, mimo,
clown, marionette, teatro di figura, magia comica. Come regista cinematografico ha realizzato i film: “Sciola, oltre la Pietra” e “Le Regine di Austis” che hanno avuto importanti riconoscimenti internazionali.