Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Codice Libellula

Codice Libellula

Codice Libellula

Codice Libellula

Mercoledì 15 gennaio ore 18,00 – Sala Centro Servizi Culturali Oristano.
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e la libreria Mondadori di Oristano presentano il romanzo di Ottavio Olita
“Codice Libellula”La verità negata (Ed. Edes)
Relatori:
Giancarlo Ghirra (Giornalista)
Mario Cubeddu (Docente di Lettere)
Letture dell’attore Marco Spiga
Foto e montaggio di: Priamo Tolu e Fabrizio Loi
Recital conclusivo di chitarra classica eseguito da Davide Mocci
Sarà presente l’Autore

Il libro – Uno scheletro riemerge da una grotta subacquea. Un particolare notato nei poveri resti fa scattare gli accertamenti da parte del RIS e accende la curiosità dei giornalisti. Comincia così una storia drammatica. Notizie frammentarie coinvolgono decine di famiglie. Da un lato quelle che hanno subito il rapimento di una persona cara, mai più tornata a casa, che sperano di poter piangere almeno su quel che rimane del suo corpo; dall’altro i parenti di due fedeli servitori dello Stato morti nell’adempimento del dovere in un misterioso episodio sul quale proprio lo Stato impone il Top Secret. Il libro racconta il forte bisogno di giustizia di tante famiglie, inappagato per decenni, che spesso si scontra contro un muro di imbarazzanti silenzi, inconfessate complicità, depistaggi, altri delitti.
L’autoreOttavio Olita ha insegnato Lingua e Letteratura francese all’Università di Cagliari dal 1974 al 1980. Poi è passato al giornalismo: La Voce Sarda, Ansa, La Nuova Sardegna e, dal 1988, RAI. È autore di diversi saggi. Nel 2008 ha pubblicato La borsa del colonnello, nel 2009 Il futuro sospeso, nel 2012 Il faro degli inganni. Codice Libellula – La verità negata è il suo quarto romanzo.