Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Concerto KristinaJacobsen

Concerto/Conferenza di Kristina Jacobsen

Concerto KristinaJacobsen

Concerto Kristina Jacobsen

Venerdì 04 agosto 2017 ore 21,00 – Giardino del Centro Servizi Culturali UNLA Oristano.
Il Centro Servizi Culturali UNLA presenta il Concerto/Conferenza di Kristina Jacobsen cantautrice e artista country-honky tonk, insegnante di antropologia linguistica ed etnomusicologia.
Nel corso della serata Kristina Jacobsen presenterà il suo ultimo libro The sound of Navajo country. Music, language and Diné belongings. (The University of North Carolina Press, 2017)
Dialogherà con l’autrice l’etnomusicologo Ignazio Macchiarella

Kristina Jacobsen, insegnante di antropologia linguistica ed etnomusicologia alla University of New Mexico – Albuquerque, ed al tempo stesso cantautrice e artista country-honky tonk. Nata in Massachusetts, grazie agli studi con uno dei padri dell’etnomusicologia americana del secondo novecento, David McAllester, ha iniziato ad occuparsi di musica navajo trasferendosi nella riserva del New Mexico dove vive da circa venti anni, padroneggiando perfettamente la lingua (diné). PhD in Cultural Anthropology alla Duke University, MPhil in Ethnomusicology alla Colombia University, è stata a lungo allieva anche di Steven Feld. In parallelo con il lavoro di docente e ricercatrice Kristina Jacobsen è anche un’artista affermata, cantante e songwriter, suona la chitarra e la lap-steel guitar, e ha fatto parte di diverse country band Navajo. Il suo ultimo disco, “Three Roses”, ha avuto tre nomination in altrettanti New Mexico Music Award. Fare musica, per lei, è parte del suo lavoro di studiosa: «Nel momento in cui unisco i miei studi alla opera di cantautrice divento una docente migliore». I suoi brani parlano di famiglia, quella di sangue, quella che ognuno si sceglie: Kristina è abile con i ritratti, tratteggia i volti della Navajo County con la sua chitarra e la sua voce, unendo elementi di musica honky tonk, western e americana per creare canzoni profonde, che parlano di volti, viaggi, luoghi dell’anima.