Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Il cibo al cinema ...

Il cibo al cinema …

Il cibo al cinema ...

Il cibo al cinema …

Sabato 29 novembre ore 17.00 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
L’Osvic ed il Centro Servizi Culturali di Oristano vi invitano ad un pomeriggio di proiezioni per dar voce al cinema d’autore e alla creatività dei registi africani volgendo uno sguardo non convenzionale con contaminazione di approcci sui temi del cibo e dell’alimentazione.

Il cibo al cinema …
FILM proposti
Land Rush di Osvalde Lewat, Hugo Berkeley (Camerun/Mali) 2012, 58′
Wind of Change di Julia Dahr (Kenya), 2012, 40′

Land Rush: L’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita.

Wind of Change: Ritratto di famiglia contadina, con papà, mamma e sette bambini, in Kenya nel mese di marzo, quando in passato cadevano piogge abbondanti. Il capofamiglia Kisilu confida le sue ansie alla videocamera come in un diario quotidiano. Viviamo giorno per giorno l’attesa della pioggia, la faticosa crescita dei germogli nel suo campo di miglio. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana contro i cambiamenti climatici. Molto attivo e consapevole del suo ruolo in famiglia e nel villaggio, Kisilu non si arrende e promuove la costruzione di una serra per la comunità.
Attività all’interno del progetto Apriti Sesamo. Nuove reti di cooperazione per la sovranità alimentare.MAE(AID/10113/Cefa/Ita)
Per Info:
Segreteria Osvic.
Tel. 078371817
osvicor@tiscali.it
Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Tel. 0783211656
mediateca@centroserviziculturali.it