Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Il Giardino ospita il Festival Licanìas (Il Giardino del Centro 2023: “Fioriture”)

Il Giardino del Centro 2023 – XIII edizione
Fioriture

(Proiezioni, libri, reading, incontri … relazioni)

Giardino del Centro Servizi Culturali di Oristano


Venerdì 07 luglio ore 21

Il Giardino ospita il Festival Licanìas

Stefania Marongiu presenta il suo libro
La parte della memoria. Storia privata di Saverio Tutino (Agenzia Alcatraz)

dialoga con l’autrice Pino Tilocca

Il libro – Saverio Tutino era un partigiano italiano. Nel dopoguerra si iscrive al PCI e, diventato giornalista, viene inviato dagli organi di stampa del partito a Parigi al tempo della guerra tra Francia e Algeria e poi a Cuba, subito dopo la rivoluzione guidata da Guevara e Castro. Tutino è un uomo a cui verranno imposte etichette contraddittorie: comunista cubano in Italia, mentre a Cuba passerà da comunista italiano ad agente della CIA in seguito a un suo articolo. Durante gli anni della Strategia della Tensione verrà invece etichettato come cospiratore rosso, mentre i terroristi rossi lo minacceranno di morte. Chi è dunque questa figura sfuggevole, che altri cercano di inquadrare con definizioni a volte dettate dalla convenienza o da aspettative sbagliate? Marongiu, convivendo con la «paura di non trovare le parole», insegue l’uomo Saverio, un personaggio irrequieto, risucchiato dal gorgo della Storia e alla perenne ricerca del suo posto nel mondo. Lo fa intervistando familiari, amici, conoscenti, consultando biografie e scritti autografi, rivelando un personaggio che rifiuta di conformarsi ai dettami imposti dall’alto, che lo porteranno ad avere forti contrasti col partito stesso.

Stefania Marongiu, classe 1987, nasce e vive a Cagliari, dove insegna Geografia nelle scuole superiori. Alcuni suoi racconti sono apparsi su Morel. Voci dall’isola, Racconti dal crocevia ed Eccetera Magazine. È arrivata finalista al Premio Zeno 2021, sezione Racconti Lunghi. La parte della memoria, il suo primo romanzo, ha preso forma durante i laboratori di scrittura svolti presso La Scuola del Libro.