Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Il ritorno di Elia

Il ritorno di Elia

Il ritorno di Elia

Il ritorno di Elia

Giovedì 26 maggio 2016 ore 18 – Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano
Presentazione del libro Il ritorno di Elia di Francesco Murana (Phasar Edizioni)
Dialoga con l’autore Piero Marongiu (giornalista)

Il libro – Un prete che vuole capire chi e cosa incontra, un paese della Sardegna, un ricercato per omicidio, una perpetua che non vuole essere chiamata perpetua.
Una tavola apparecchiata, un bicchiere di vino in più, un mistero. “Furono quelli i giorni di Mauro nella casa parrocchiale.
Giorni che ancora oggi non so definire. Non so se ho fatto bene, se ho fatto male. Posso soltanto dire che l’ho fatto.
Posso soltanto dire che lo rifarei… Ho raccontato fino a qui usando il presente perché tutto questo resta dentro di me come un
“oggi” che non è riuscito ad allontanarsi. Ho imparato molte cose durante quei giorni, che hanno fatto di me ciò che sono oggi. Ancora non sono capace di trovare le parole per dire cosa ho capito e cos’è stato.
Non sono in grado di misurare l’ampiezza, il limite, l’altezza e la profondità di ciò che è stato. Mi porto dentro tutte le contraddizioni dell’amore così come l’ho vissuto e l’ho provato per ogni persona che in questa storia ho incontrato.”

L’autore: Francesco Murana è nato a Cabras nel 1960. È sacerdote dal 1987. Ha pubblicato un cd (In cinque mosse) con testi e musiche di sua composizione.
Con il racconto breve “Il segreto del terzo millennio” ha partecipato a un Concorso letterario promosso dal Corriere della Sera e da Radio Rai che ne ha curato la messa in onda. Dopo molti racconti brevi, ora è al suo primo romanzo.