Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
In Alto Mare

In Alto Mare

In Alto Mare

In Alto Mare

Giovedì 17 novembre 2016 ore 18,00 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Associazione Diversamente Onlus, Associazione InMediAzione, Marraiafura, Fondazione di Sardegna, Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano vi invitano alla
Presentazione e proiezione del documentario
In Alto Mare di Gabriele Meloni e Marco Spanu

“In Alto Mare” racconta l’esperienza di un gruppo di famiglie di bambini e ragazzi con autismo alle prese con una crociera nel Mediterraneo.
L’obiettivo è raccontare le necessità, i sogni e i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie, interrogandoci sui diversi significati della “normalità”.
Una riflessione al tempo stesso leggera e profonda, per rendere la disabilità meno “invisibile” e aiutarci a guardare oltre i nostri pregiudizi e le nostre paure.
Il film vuole sensibilizzare il più ampio pubblico possibile sulle problematiche vissute dalle persone con Autismo e dalle loro famiglie, sul loro bisogno di integrazione e di “normalità”, con l’obiettivo primario di rendere questa disabilità meno “invisibile” nella nostra società e di coinvolgere altre famiglie in simili iniziative di “visibilità pubblica” delle vite delle persone con disturbi dello Spettro Autistico. Per queste famiglie anche una semplice vacanza può diventare una paura troppo grande da affrontare: il pensiero di possibili difficoltà, incomprensioni e delusioni portano spesso le famiglie di queste persone ad evitare di organizzare una vacanza, quello cioè, che per una famiglia “normale” è un momento di gioia e di pace.