Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Incontro con il mimo Franco Fais

Incontro con il mimo Franco Fais

Incontro con il mimo Franco Fais

Incontro con il mimo
Franco Fais

21 febbraio ore 17,00 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Incontro con il mimo Franco Fais
Come raccontare le storie con il linguaggio corporeo

PROGRAMMA DELLA SERATA:
Proiezione di brevi filmati dei grandi maestri del mimo, da Charlie Chaplin a Marcel Marceau. Rappresentazione di numeri di mimo del ricco repertorio di Franco Fais. Racconto di alcune storie e favole arricchite dall’espressione corporea. Presentazione di semplici trucchi e tecniche da usare nella vita quotidiana e nella narrazione delle storie. L’attività è rivolta soprattutto agli insegnanti.
Franco Fais, (il mimo Bubè)
.
MIMO, ATTORE, REGISTA, FOTOGRAFO, INSEGNANTE
Nato a Bonarcado (OR) nel 1957. Negli anni ‘80 a Roma diviene allievo di Angelo Corti e Marise Flach (assistente di Etienne Decroux). E’ stato inoltre allievo di Marcel Marceau, Yves Lebreton ed Eugenio Ravo (altro assistente di Etienne Decroux).
Rappresenta i suoi spettacoli in Italia e in Europa . Dal 1983 tiene dei seminari di mimo, teatro delle ombre, teatro di figura, cinema e fotografia per ragazzi, giovani e insegnanti. Dal 1983 promuove, nelle scuole, esperienze didattiche innovative legate alle attività espressive.
Si è esibito con Elio Pandolfi al teatro lirico di Cagliari. Ha inaugurato il C.E.T. di Mogol in Umbria con Federico Fazuoli, Vittorio Storaro, Giuliano Montaldo. Si è esibito a Danzika, al S.I.A.L. di Parigi e nelle più importanti piazze del capoluogo francese.
Dal 2007 tiene seminari di mimo per studenti e attori teatrali. Si è esibito a Salsomaggiore Terme nella manifestazione del ventesimo anno di fondazione del monastero zen Fudenji.
I suoi spettacoli si adattano a qualsiasi pubblico, i diversi personaggi che Franco interpreta viaggiano in atmosfere a volte oniriche, a volte sin troppo quotidiane. Lo spettacolo è sempre intriso di ironia, comicità e lirismo. Oltre alla tecnica del mimo, le rappresentazioni sono un campionario di arte teatrale, mimo, clown, marionette, teatro di figura, magia comica.
Come regista cinematografico ha realizzato i film: “Sciola, oltre la Pietra” e “Le Regine di Austis” che hanno avuto importanti riconoscimenti internazionali.