Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
L'amore negli occhi

L’amore negli occhi

L'amore negli occhi

L’amore negli occhi

Martedì 28 ottobre alle ore 17,30 – Centro Servizi Culturali Oristano,
L’associazione pARTIcORali e Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, presentano il libro di Nando Cossu
L’amore negli occhi: Rapporti tra i sessi e formazione della coppia nella società agropastorale sarda (Carlo Delfino editore)
Dialogano con l’autore
Silvana Cintorino
Marcello Marras
Letture a cura di Paola Aracu

Il libro – Con questa ricerca sul campo, che interessa circa quaranta comuni della Sardegna, Nando Cossu descrive le diverse situazioni attraverso le quali si costruisce il percorso della formazione della coppia e per l’acquisizione del diritto alla procreazione, come fine esclusivo del matrimonio nella tradizione sarda.
Inoltre, i materiali raccolti sul campo evidenziano come la cultura della vita di coppia, e in particolare la condizione della donna nella coppia, vadano ben oltre la cultura tradizionale isolana.

L’autore – Nando Cossu, antropologo, è da anni impegnato in attività di ricerca sul campo. Ha dedicato una estesa ricerca sui guaritori e sulle pratiche terapeutiche tradizionali in Sardegna. Tra le sue pubblicazioni si ricordano “Medicina popolare in Sardegna. Dinamiche, operatori, pratiche empiriche e terapie magiche” (2007, Carlo Delfino Editore) e “A luna calante. Vitalità e prospettive della medicina popolare in Sardegna” (2005, Argo editrice).