Centro Servizi Culturali Oristano - UNLA
Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su
Lo studio restituito agli esclusi

Lo studio restituito agli esclusi

Lo studio restituito agli esclusi

Lo studio restituito agli esclusi

Lunedì 19 dicembre 2016 ore 17,30 – Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Lo studio restituito agli esclusi. Gli anni della Scuola Popolare di Is Mirrionis (Edizioni La Collina) a cura di Franco Meloni, Ottavio Olita, Giorgio Seguro
Partecipano:
Mario Cubeddu
Franco Meloni
Ottavio Olita
Marcello Marras

Il libro – Negli anni Settanta funzionò nel quartiere di Is Mirrionis, a Cagliari, la Scuola Popolare dei lavoratori di Is Mirrionis, che ha consentito a centinaia di lavoratori del quartiere e del resto della città di acquisire una seria preparazione culturale, conseguendo – in alcuni casi – il titolo di licenza elementare e – nel maggior numero di casi – di media inferiore. Tale circostanza ha consentito a molti lavoratori migliori prospettive di lavoro e, spesso, il proseguimento di ulteriori percorsi formativi.
Questa esperienza, condotta da un gruppo di universitari e di laureati che si poneva sulla scia degli insegnamenti di don Milani, pensatore cattolico e animatore della scuola popolare di Barbiana, ha costituito un grande esempio di solidarietà sociale e di pratica di riscatto culturale dei ceti popolari che oggi sembra importante ricordare, valorizzare, riproporre nei suoi elementi fondanti di solidarietà e impegno sociale e culturale. (Franco Meloni)
Gli autori
Franco Meloni Laureato in Economia e commercio, dirigente in pensione dell’Università di Cagliari, esperto di formazione degli adulti in ambito organizzativo.
Giornalista pubblicista, attualmente direttore della news online Aladinpensiero.
Ottavio Olita Docente di Lingua e Letteratura Francese presso la Facoltà di Magistero di Cagliari fino al 1980, è poi passato al giornalismo: La Voce Sarda, Agenzia ANSA, La Nuova Sardegna, Rai. Qui ha lavorato per 26 anni. È autore di saggi e romanzi.
Giorgio Seguro Psichiatra e psicoterapeuta, formatore di operatori sociosanitari. L’esperienza della Scuola Popolare è stata uno dei capisaldi delle sue scelte di studio, di lavoro e di vita.